FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3837193
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it: Fioroni: "Presto nelle scuole i dvd del Dante di Benigni"

Repubblica it: Fioroni: "Presto nelle scuole i dvd del Dante di Benigni"

letture del comico per far riscoprire il Poeta agli studenti Ministro preoccupato: "Solo il 6% ha fatto il tema sul Paradiso" "Non si può dire italiano chi non prova affetto per l'Alighieri"

30/06/2007
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

FIRENZE - Roberto Benigni torna a scuola. O meglio, nei licei italiani arriva il suo Dante. Già dai primi mesi del prossimo anno scolastico, annuncia il ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, verranno infatti distribuiti dvd delle letture dantesche di Benigni in tutte le scuole.

L'iniziativa, nata da una coproduzione tra il ministero e lo stesso attore, si inserisce nel progetto che "il ministero poeta avanti da un anno per rilanciare lo studio di Dante". Uno studio fondamentale e necessario, continua Fioroni, perché "chi è italiano non può dirsi tale se non ha e prova affetto per Dante".

Ecco allora i dvd del Toscanaccio che, dopo aver riempito piazze e palazzetti, proverà a far innamorare della Divina Commedia anche i giovani studenti. Che non sembrano particolarmente infatuati di terzine e canti: solo il sei per cento dei maturandi, spiega preoccupato il ministro, ha infatti scelto il tema sull'XI canto del Paradiso.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL