FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3838695
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: Un software anti-bullismo. Parola di studenti

Corriere: Un software anti-bullismo. Parola di studenti

Applicazione di un software grafologico basato sui profili degli alunni

11/08/2007
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

All'Imagine Cup 2007, in corso in Corea, presentato il progetto di studenti del Politecnico di Torino contro le violenze in classe
Il team italiano

DAL NOSTRO INVIATO
SEOUL (Corea del Sud) - Denunciare fenomeni di bullismo non evidenziati, capire se i ragazzi hanno problemi di dislessia o ritardi nell’apprendimento, individuare il loro giusto profilo affinché possa essere studiato un progetto educativo ad hoc. Sono solo alcune delle possibili applicazioni pratiche del progetto «Yourself», elaborato dal team italiano composto da carlo Alberto Boano, Alessandro Cartura, Davide Benato e Melissa Veglio. Un’applicazione software, quella messa a punto da questi quattro studenti del Politecnico di Torino, che si basa sulla scienza grafologica e sullo studio dei profili psicologici degli alunni.
TABLET E SCANNER - Il sofware è incentrato su un algoritmo in grado di decifrare e codificare la scrittura corsiva e di interpretarla secondo i criteri della grafologia, una scienza ancora poco diffusa in Italia ma che in altri Paesi è abbondantemente utilizzata anche dalle aziende in occasione dei colloqui di lavoro (in Francia e Svizzera, secondo dati Eurostat, sono più del 50% le imprese che ricorrono abitualmente alla consulenza di un grafologo prima di effettuare assunzioni di nuovo personale). Il programma è in grado di interpolare i dati deducibili da un testo scritto sulla base di alcuni parametri codificati a livello scientifico, come ad esempio l’inclinazione della scrittura, la continuità del tratto, la distanza più o meno maggiore dai margini del foglio, etc. Il software può elaborare anche testi scritti sulla carta e poi ripresi con lo scanner, ma il risultato migliore si ottiene effettuando le prove mediante un tablet elettronico che è in grado di fornire ulteriori elementi di valutazione, come la pressione esercitata sulla penna o il ritmo della scrittura.
LO STORYBOARD - Il programma è in grado di stilare un profilo psicologico, comportamentale e attitudinale dello studente (ma l’applicazione è utilizzabile anche in campi diversi dalla scuola), consentendo agli insegnanti – attraverso prove di scrittura ripetute nel corso dei mesi – di elaborare uno storyboard e di individuare per tempo e di intervenire in situazioni di disagio, disadattamento o, appunto, fenomeni come quello del bullismo che spesso emergono solo quando sono conclamati e quando è più difficile intervenire.
COLPO DI FULMINE - Il progetto non è entrato in finale, ma ha ottenuto un grosso riscontro nello stand allestito in occasione dell’ultima giornata dell’Imagine Cup, visitato anche dal primo segretario dell’ambasciata italiana a Seul, Andrea Esteban Sabà. «Il primo step dell’educazione per alunni e studenti non sono i libri – spiega Carlo Alberto Boano, che all’interno del team è colui che ha avuto l’idea di puntare sulla grafologia, un "colpo di fulmine" nato quasi percaso dopo la conoscenza della dottoressa Anna Alasia, docente all’università di Urbino -, ma il rapporto con l’ambiente che li circonda. Per questo abbiamo pensato che fosse importante per gli insegnanti avere la possibilità di disporre di un loro profilo psicologico ben preciso». Di qui l’idea del software grafologico. Che non poteva avere un nome più azzeccato: «Yourself», te stesso.

Alessandro Sala


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL