FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3874523
Home » Notizie dalle Regioni » Molise » La FLC CGIL alla Regione Molise: "più coraggio nell'erogare risorse alla scuola pubblica"

La FLC CGIL alla Regione Molise: "più coraggio nell'erogare risorse alla scuola pubblica"

"Non far cadere nel silenzio il dramma dei precari". Continua la mobilitazione con l'indizione di un pacchetto di iniziative.

10/09/2010
Decrease text size Increase  text size

In questi giorni stanno venendo al pettine tutti i nodi che la FLC CGIL Molise ha da tempo denunciato.

“Risulta di tutta evidenza - si legge in una nota della Segreteria regionale della FLC CGIL - che con gli organici decisi dal MIUR non è possibile garantire la funzionalità del servizio scolastico ed un'adeguata offerta d'istruzione agli studenti molisani. Lo stesso direttore generale dell'USR è stato costretto ad attivare dei 14 posti di collaboratore scolastico, in deroga a quanto determinato dal MIUR, per consentire il funzionamento minimo o la semplice apertura nelle scuole dell'infanzia. La situazione è grave ed occorre rappresentarla alle famiglie ed alle istituzioni”.

La FLC CGIL, ha partecipato, il 9 settembre, al tavolo tecnico presso l'assessorato regionale all'istruzione ed ha posto questioni di merito per cercare di porre rimedio a questa situazione. Si è arrivati alla sottoscrizione del patto territoriale, propedeutico all'utilizzazione delle risorse messe dalla regione, stabilendo regole certe e tempi relativamente celeri (potrebbero partire entro la prima decade di ottobre) per attivare i progetti finanziati dalla regione che potranno dare un po' di respiro alle scuole. Le risorse sono comunque insufficienti: con 1.100.000 € si potrebbero recuperare non più di 50 posti rispetto ai 350 persi.

Il dramma che stanno vivendo i precari ha bisogno di far intensificare l'iniziativa per ottenere la cancellazione della legge 133 del 2008, quella che taglia i 1000 posti di lavoro alle scuole molisane. Pertanto la FLC CGIL nell'assemblea del 9 settembre 2010, ha deciso di continuare la mobilitazione con l'indizione di un pacchetto di iniziative quali:

  1. assemblee territoriali in tutte le scuole dal 20 al 24 settembre;

  2. indizione dello sciopero della prima ed ultima ora a partire dal 1° ottobre;

  3. manifestazione di piazza sabato 18 settembre per informare i cittadini sulla devastazione in atto nella scuola pubblica molisana;

  4. iniziativa delle RSU per far approvare dai Collegi dei docenti documenti che denuncino le condizioni in cui versano le singole scuole.

Tag: organici, tagli