FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3875201
Home » Università » AFAM: operazioni nuovo anno accademico

AFAM: operazioni nuovo anno accademico

Il MIUR convoca i Sindacati per il 5 ottobre 2010.

27/09/2010
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero-Direz.Gen.le AFAM, con nota di oggi 27 settembre, ha convocato i Sindacati per affrontare le problematiche conseguenti al nuovo CCNL firmato il 4/8/2010, in particolare sulle materie che riguardano la contrattazione integrativa nazionale e di sede e la composizione del fondo di istituto di provenienza contrattuale. L'ordine del giorno prevede anche un confronto sulle questioni legate ai contratti a tempo determinato in relazione ai nuovi ordinamenti.

A questo proposito la posizione della FLC era già stata chiaramente espressa in merito alla esigenza di mettere in stretto collegamento e
corrispondenza le graduatorie esistenti (nazionali e di istituto) con i nuovi ordinamenti perché il precariato in servizio da anni non può essere lasciato senza contratto per il nuovo anno accademico.

Com'é noto, mancando ancora il DPR che disciplina il reclutamento del personale, così come previsto dall'art.2 comma 7- lett.e), ci si trova nell'impossibilità di stabilizzare il personale in servizio sui posti in organico, disponibili e vacanti, si impone ancora una volta la reiterazione dei contratti a tempo determinato.

Le istituzioni del comparto AFAM hanno un organico bloccato al 1999, di composizione nazionale ma distribuito nelle diverse sedi per profili e funzioni. Purtroppo, nonostante si tratti di posti tutti certificati, compresi quelli coperti da personale precario la cui stabilizzazione non comporterebbe aggravio di spesa per lo Stato, in assenza di norme ad hoc, non é possibile procedere in tal senso.
La FLC ha chiesto quindi che tutti i posti assegnati ai precari (e si tratta di precari con 5,7,10 e più anni di anzianità) trovino consolidamento per il prossimo anno accademico.

Chiederemo inoltre, quali provvedimenti sono stati assunti e cosa l'Amministrazione intenda fare per affrontare l'emergenza Istituti Musicali
Pareggiati.

________________

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Direzione generale per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica

Roma, 27 settembre 2010

Alle Organizzazioni Sindacali
FLC CGIL – CISL UNIVERSITA'
CONFSAL SNALS – UILPA URAFAM
UNIONE ARTISTI UNAMS

OGGETTO: Convocazione

Si comunica che martedì 5 ottobre 2010, alle ore 15, presso questa Direzione Generale, si terrà una riunione con le Organizzazione Sindacali rappresentative nel comparto Afam per affrontare i seguenti argomenti:

1- Problematiche inerenti il fondo di istituto dopo la stipula del CCNL, anche al fine di valutare l'opportunità di stipulare un nuovo CIN;
2- Nomine da legge 143 - Graduatorie di Istituto;
3- Varie.

IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Bruno Civello