Home » Scuola » Elezioni Espero, la FLC CGIL conferma il numero dei propri delegati nell'assemblea

I risultati delle votazioni del 2, 3 e 4 marzo 2010 con il riepilogo nazionale, per regione e provincia. La delegazione della FLC CGIL nell'Assemblea dei delegati è composta da 11 componenti.

06/03/2010
Vai agli allegati

>> Risultati finali elezioni <<

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell'assemblea dei delegati del Fondo pensioni "Espero".
Hanno votato poco più del 22% degli iscritti. Una percentuale molto inferiore a quella delle precedenti elezioni che avevano fatto registrare una partecipazione di circa l'80% degli aventi diritto.

Occorrerà riflettere in modo approfondito per individuare le cause di questo calo di interesse e capire se dipende dalla nuova modalità di votazione adottata o da altri motivi.

L’assemblea dei delegati appena eletta vede la conferma del numero dei componenti della delegazione della FLC CGIL (11 delegati); la UIL da 4 delegati passa a 5 e la Cisl da 10 a 12. Lo Snals perde tre delegati e dai 5 che aveva scende a due. ANP-CIDA e GILDA continuano a non essere rappresentati in seno all’assemblea che sostanzialmente mantiene il profilo che aveva in precedenza con alcuni spostamenti interni che irrobustiscono la presenza confederale.

L'assemblea precedente aveva lavorato bene fornendo un ricco contributo propositivo al Consiglio di Amministrazione che a sua volta ha gestito il Fondo con risultati più che soddisfacenti come è facile evincere dagli estratti conto dei singoli aderenti.

Certo, si può ancora migliorare, in particolare sull'aspetto che riguarda la trasparenza della gestione in termini di tempestività e leggibilità delle informazioni che vengono periodicamente trasmesse agli aderenti. Siamo certi che la nostra delegazione saprà farsi interprete di questa esigenza; la capacità di informare e così di rendere partecipi gli aderenti alle attività del fondo Espero è la condizione necessaria e ineludibile perché la partecipazione alle elezioni torni nuovamente ad alti livelli e perché le iscrizioni di nuovi aderenti trovino un rinnovato impulso.

Roma, 6 marzo 2010

Delegazione della FLC CGIL nell'Assemblea dei delegati del Fondo Espero

Lami Beniamino
Orsi Nara