Home » Scuola » Manovra economica, soppressione ENAM: la FLC CGIL chiede la cancellazione dell'emendamento

Tra gli emendamenti approvati in Commissione bilancio del Senato spunta anche la soppressione di questo ente. Lettera del Segretario generale.

04/07/2010

Tra gli emendamenti approvati la scorsa settimana in Commissione bilancio del Senato, ve ne è uno che prevede la soppressione dell’ENAM, con conseguente attribuzione delle funzioni (e del patrimonio) all'INPDAP.

Pubblichiamo la lettera del Segretario generale della FLC CGIL che chiede al Governo la cancellazione di questo emendamento.

Roma 4 luglio 2010
________________

Roma, 2 Luglio 2010
Prot. n. 230/2010 DP/gf-gr

On. Giulio Tremonti
Ministro dell’Economia e delle Finanze

Prof. Vincenzo Fortunato
Capo di Gabinetto Ministro
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Oggetto: Emendamento alla manovra finanziaria su soppressione ENAM

La scrivente Segreteria nazionale della FLC CGIL (Federazione Lavoratori della Conoscenza) esprime la netta contrarietà rispetto all'emendamento all’art. 7 della manovra finanziaria, approvato dalla Commissione Bilancio del Senato, che prevede la soppressione dell'ENAM e l'attribuzione delle funzioni svolte, all'INPDAP.

Non comprendiamo le ragioni economiche e giuridiche dell'emendamento, essendo l'ENAM un ente che si autofinanzia con il contributo esclusivo del personale scolastico per prestazioni di natura mutualistica ed assistenziale.

La vasta platea degli interessati alle prestazioni, circa 1.300.000 persone, conferma la sua utilità sociale nel sostenere e aiutare cittadini che potrebbero essere non sufficientemente sorretti dall'intervento pubblico, come evidenziato anche dal Consiglio di Stato.

L'Ente è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Economia e dell’Istruzione, che con la loro presenza nel Consiglio di Amministrazione, garantiscono la massima trasparenza nel funzionamento e nella gestione.

Non è accettabile che il patrimonio immobiliare venga sottratto alla titolarità di tutti quegli insegnanti e dirigenti della scuola dell'infanzia e primaria che, con i propri finanziamenti, lo hanno realizzato.

Per queste ragioni chiediamo al Governo, al Ministro in indirizzo e al Parlamento di cancellare l'emendamento che sopprime, senza alcuna credibile giustificazione, l'ENAM.

Domenico Pantaleo

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto