FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3873195
Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA, i pasticci di un protocollo sbagliato

ENEA, i pasticci di un protocollo sbagliato

I rilievi dei revisori dei conti sul riequilibrio economico. Confermate le ragioni del dissenso della FLC CGIL. Il 22 luglio incontro sindacati-amministrazione per uscire dal pasticcio.

16/07/2010
Decrease text size Increase  text size

Il Collegio dei Revisori ha analizzato, il 15 luglio, il Protocollo sul Riequilibrio economico. Questo protocollo è un accordo extracontrattuale che storna risorse contrattuali, ragion per cui la FLC CGIL, a differenza degli altri sindacati, non lo ha firmato.

I revisori hanno certificato il fondo impegnato, ma hanno anche stabilito che se il fondo deve essere impegnato come addendum del contratto integrativo 2002-2005, non può essere speso con strumenti diversi da quelli previsti dal contratto, vale a dire le progressioni economiche e verticali.

Un rilievo non di poco conto, visto che produce ora l'impossibilità di applicare il Protocollo stesso, tanto che le Organizzazioni sindacali sono state convocate per il 22 luglio prossimo.

Le motivazioni di illegittimità sostenute dai Revisori coincidono in parte con quelle sottolineate dalla FLC CGIL già a dicembre scorso. Questo dimostra che la FLC aveva ragione e gli altri no. Tutto questo ha comportato una inutile e dannosa perdita di tempo. Inoltre, a differenza di quanto sostenuto da altra sigla sindacale, nel verbale dei Revisori la FLC viene citata una sola volta ed esclusivamente perché non firmataria dell'ipotesi di Protocollo, cosa già nota a tutti.

Ora la FLC CGIL auspica che Amministrazione e Organizzazioni sindacali possano in tempi brevi chiudere il contratto 2006-2009 a beneficio di tutti i dipendenti ENEA, tralasciando ipotesi di pasticci extracontrattuali che la manovra del Governo "sconsiglia" vivamente.

Tra gli altri rilievi del Collegio dei revisori il ritardo con cui l'Amministrazione ha trasmesso il protocollo al giudizio dell'organo di vigilanza interna.

Altre notizie da:
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro