FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3864985
Home » Scuola » Personale docente, Ata e dirigente nominati all’estero per l’a.s. 2009-2010

Personale docente, Ata e dirigente nominati all’estero per l’a.s. 2009-2010

La DGPCC del Mae ha inviato alle OO.SS. un primo elenco provvisorio dei nominati nelle sedi estere per l’a.s. in corso. Mancano i lettori e i docenti nominati nelle scuole europee. Fumata nera sull’indizione delle prove di accertamento: continua a mancare la copertura finanziaria. Ancora una volta il MAE non rispetta gli impegni contrattuali.

15/09/2009
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Nella giornata di ieri la DGPCC ha comunicato alle OO.SS. un primo elenco del personale di ruolo nella scuola chiamato a coprire i posti vacanti nelle scuole, nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero per l’a/s 2009/2010. Gran parte dei nominati, di cui agli elenchi sottoriportati, hanno già preso servizio o sono in procinto di farlo.

Negli elenchi mancano i nominati nei lettorati in quanto le operazioni ancora non sono state completate e il personale docente inviato nelle Scuole Europee (SEU). Nei prossimi giorni l’Amministrazione dovrebbe fornire alle OO.SS. il quadro completo di tutte le nomine.

Come si diceva si tratta di un primo elenco contenente solo, almeno per quanto riguarda il personale docente e Ata, i nominativi e le sedi attribuite; mancano, infatti, il punteggio e la posizione in graduatoria dei nominati.

Ricordiamo a tal proposito che presso il sito del MAE www.esteri.it (seguendo il percorso Politica Estera > Cultura > Istituzioni scolastiche italiane all'estero > Pubblicazione Graduatorie Permanenti) sono consultabili tutte le graduatorie permanenti suddivise per area linguistica e codice funzione.

Ancora fumata nera, invece, sull’indizione delle prove di accertamento linguistico operazione propedeutica alla riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti per l’invio del personale docente e Ata a tempo indeterminato all’estero.

La motivazione ufficiosa data dall’Amministrazione è che non c’è la copertura finanziaria. Ad oggi, infatti, nonostante le rassicurazioni della DGPCC, non sono state ancora stanziate le risorse economiche necessarie. Si aspetta l’assestamento del bilancio previsto per l’autunno. Se in fase di assestamento dovessero ancora mancare le risorse per questo specifico capitolo di bilancio si dovrà allora attendere l’esito della finanziaria 2010.

Fatto sta che ancora una il MAE viene meno agli impegni assunti in via negoziale con la stipula del CCNL violando appunto quanto previsto dall’art. 113 che prevede l’aggiornamento triennale delle graduatorie permanenti.

C’è, infatti, il fondato timore, anche in ipotesi di reperibilità delle risorse finanziarie nelle prossime settimane, di uno slittamento della riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti con il conseguente rischio di uno slittamento di un anno delle stesse. Il che sta a significare che quasi presumibilmente per l’a.s. 2010/2011 per l’invio all’estero verranno utilizzate le graduatorie attualmente in essere.

Se i tempi di indizione delle prove e le successive operazioni dovessero ritardare rimane da affrontare il problema delle graduatorie esaurite in alcune aree linguistiche e codici funzione.

Nei prossimi giorni le OO.SS. avranno un incontro con il MAE sull’argomento e solo allora si potrà dire con certezza quale sarà la tempistica del complesso delle operazioni che riguardano la mobilità professionale verso le istituzioni scolastiche all’estero e quindi i tempi dell’indizione del bando sulle prove di accertamento linguistico.

Roma, 15 settembre 2009

Allegati

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook