FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3864751
Home » Università » AFAM, istituti musicali pareggiati: il MInistero convoca i sindacati

AFAM, istituti musicali pareggiati: il MInistero convoca i sindacati

L'incontro fissato per il 22 settembre 2009

09/09/2009
Decrease text size Increase  text size

Come da impegno assunto il 9 luglio u.s., il Ministero, con nota prot.5103/MGM di oggi 9 settembre, ha convocato i Sindacati per affrontare a livello tecnico le problematiche inerenti gli Istituti Musicali Pareggiati.
Sarà l’occasione per dipanare la ingarbugliata matassa che si è formata dopo la legge di riforma 508/99 –art.1- che ha sancito la loro appartenenza al comparto dell’AFAM ma che l’Amministrazione nei fatti non ha mai attuato.
Un esempio tra i più significativi é costituito dal mancato finanziamento statale per il funzionamento degli istituti con conseguente aumentato disagio per le istituzioni, il personale e, non ultima, l’utenza.

E’ una situazione al limite della legittimità costituzionale che deve essere riconsiderata e superata nell’ambito delle scelte della prossima legge finanziaria.

La FLC ritiene che in detta sede si debbano affrontare anche le questioni riferite al personale e alla loro collocazione giuridico-economica nell’ambito della trattativa in corso presso l’ARAN per il rinnovo del CCNL.