FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3865915
Home » Scuola » Contratti di disponibilità. Incontro interlocutorio al Ministero

Contratti di disponibilità. Incontro interlocutorio al Ministero

Fornite alcune informazioni. Rinviata al 21 ottobre la definizione di una nota di chiarimenti

16/10/2009
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto oggi un incontro al Miur sulle tematiche del precariato ed in particolare sui "contratti disponibilità".
Sono state fornite alcune informazioni, ma non si è entrati nel merito delle questioni controverse più volte segnalate dalla FLC Cgil e dalle altre organizzazioni sindacali.

Ci è stato comunicato che l'INPS sta per pubblicare una nota di chiarimenti sulla convenzione stipulata e che la scadenza del 14 ottobre non era perentoria per la presentazione dell'eventuale domanda di disoccupazione qualora se ne abbiano i requisiti.

Ci è stato anche confermato che qualora il DL 134/09 subisca modifiche in sede di conversione definitiva, come già avvenuto in commissione, saranno riaperti i termini per le domande, anche se al momento quello è il testo vigente e quindi si prevede entro fine ottobre la pubblicazione delle "graduatorie prioritarie" così come costituite.
Sull'argomento abbiamo ribadito la richiesta che sia comunque prevista una fase per eventuali reclami rispetto ad errori materiali.

Abbiamo anche chiesto che sia chiarito definitivamente che, in attesa di tale pubblicazione, le operazioni di nomina per sostituzione di personale assente (e le eventuali proroghe/conferme) si effettuano regolarmente (quindi fino a normale scadenza e non fino a nomina dell'avente diritto) dalle graduatorie d'istituto definitive e che le graduatorie prioritarie valgono solo per le sostituzioni dei colleghi assenti e non per eventuali nomine annue di competenza delle scuole (sostegno senza titolo, graduatorie provinciali esaurite). L'Amministrazione ha confermato che questo è quanto previsto dall'art. 6 del DM 82 e si è impegnata a fornire chiarimenti al riguardo.

Su tutte le altre questioni controverse nell'applicazione del DM 82/09, della convenzione INPS e delle convenzioni con le Regioni è stato fissato un incontro tecnico per il prossimo 21 ottobre.

Roma, 16 ottobre 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook