Regolamenti su Licei, Tecnici e Professionali: audizione alla VII Commissione del Senato
Illustrati i motivi del nostro dissenso e l'esigenza di un rinvio.
Si è tenuta oggi l'audizione parlamentare presso la VII Commissione Cultura del Senato sugli schemi di regolamento per il riordino dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali.
Dopo l’audizione avuta alla Camera la scorsa settimana, anche la commissione cultura del Senato ha aderito alla richiesta del ministro Gelmini, di contingentare i tempi della discussione per un parere in tempi ristretti ascoltando oggi le organizzazioni sindacali di categoria.
Come FLC Cgil abbiamo ribadito, in un articolato documento, che abbiamo consegnato alla Commissione, tutti i motivi del nostro dissenso sia nel metodo che nel merito e abbiamo nuovamente richiesto il rinvio dell'attuazione dei regolamenti al successivo anno scolastico.
Siamo convinti da anni, e lo abbiamo ribadito anche nel seminario dello scorso aprile che sia necessaria una profonda revisione della scuola secondaria superiore, ma crediamo che essa sia incompatibile con le esigenze di risparmio imposte dalle leggi finanziarie (Art. 64 L. 133/09) ma debba essere basata su obiettivi di qualità e supportata da risorse e investimenti.
richiamando le indagini internazionali sull’istruzione, abbiamo ribadito l’importanza di investire nel sapere: è infatti ormai provato che i costi dell’incultura sono decisamente maggiori di quelli della cultura. Abbiamo quindi chiesto di rimuovere i tagli programmati; diversamente, la scuola che uscirà da questi regolamenti, priva di investimenti, sarà più povera, con meno ore, meno discipline, meno laboratori (di cui si avrebbe bisogno, invece, di un deciso potenziamento), meno personale, meno risorse per l’ordinario funzionamento.
Così come una riforma vera non può prescindere dalla formazione, e non solo informazione, del personale che dovrà metterla in atto, abbiamo rilevato che la formazione necessita di un investimento serio progressivo e che sia di vero supporto ad una didattica per competenze, laboratoriale. Siamo invece in presenza di progetto che, contrariamente agli annunci, non prevede investimenti specifici sulla formazione e sui laboratori.
Siamo in ritardo con i tempi della scuola, la fretta istituzionale penalizza l’informazione, l’orientamento delle famiglie e degli studenti; crea inoltre caos nelle scuole che non hanno un quadro normativo istituzionale di riferimento. Non c’è certezza del diritto.
Nel corso della discussione, unitamente a tutte le altre organizzazioni sindacali, abbiamo rilevato la non praticabilità dell’avvio del processo di riorganizzazione che coinvolga anche le classi seconde, nonché le terze e le quarte degli istituti tecnici per la sola riduzione oraria.
Al termine dell’audizione il presidente della commissione G.Possa nel ringraziare per il contributo apportato con l’audizione odierna ha informato che è intenzione della commissione dare il proprio parere in tempi brevi così come richiesto dal Ministro Gelmini.
Roma, 10 novembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici