FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3866397
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Milano » Milano, Accademia "Brera": firmata l'intesa sul contratto decentrato 2008/2009

Milano, Accademia "Brera": firmata l'intesa sul contratto decentrato 2008/2009

Piena intesa con il neo Direttore contro lo spostamento dell'Accademia dalla sua sede storica.

02/11/2009
Decrease text size Increase  text size

Il 28 ottobre si è svolto un importante incontro per la chiusura della contrattazione integrativa relativa all’a.a. 2008-2009 per i docenti e per il personale tecnico amministrativo dell'Accademia delle Belle Arti "Brera" di Milano. La riunione, sebbene molto animata al punto di sfiorare la rottura delle trattative, si è alla fine conclusa con un accordo tra la Direzione, le RSU e le Organizzazioni sindacali territoriali.

Due i risultati raggiunti:

  1. chiudere, anche se in forte ritardo, il contratto integrativo rispetto al quale la FLC Cgil ha preteso coerenza e trasparenza nell’applicazione dei criteri precedentemente concordati;

  2. approvare e firmare i criteri per una immediata programmazione del contratto integrativo a.a. 2009-2010.

L'obiettivo della FLC Cgil Lombardia è quello di riuscire ad “aggiustare il tiro” dopo anni di contrattazione decentrata all’insegna di ritardi e incertezze e avviare una modalità di contrattazione con tempi e risorse certe, con un piano di attività, di responsabilità e relativi carichi di lavoro preventivamente definito, con un pieno rispetto delle procedure e del ruolo delle RSU.

In tale direzione entro la metà di novembre ci saranno la raccolta dati e le riunioni, docenti e personale TA, per la definizione delle attività da riconoscere con il FIS nel rispetto dei “tetti” e dei criteri sottoscritti per l’a.a. 2009-2010.

Al termine della riunione, il neo Direttore Mariani, intervenendo sulla questione della sede dell’Accademia, ci ha espresso la sua convinzione che la sede debba restare a Brera.

Nel condividere questa posizione, la FLC Cgil Lombardia intende partecipare quale soggetto attivo nella discussione in atto perché il destino e le prospettive di Brera attraversano le professionalità, le scelte e i progetti di lavoratori della conoscenza e di migliaia di giovani, in un settore fondamentale per la cultura e lo sviluppo del nostro Paese.

Roma, 2 novembre 2009