FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3862045
Home » Scuola » Varato il regolamento sulla valutazione

Varato il regolamento sulla valutazione

Il decreto sui voti numerici approvato dal Consiglio dei Ministri, ma per la scuola si profilano nuove incertezze.

29/05/2009
Decrease text size Increase  text size

E’ stato varato ieri, 28 maggio, dal Consiglio dei Ministri il regolamento sulla valutazione, non sappiamo ancora se con i congiuntivi corretti oppure no. Il testo infatti non è stato pubblicato e giusto ieri il giornale Italia Oggi annunciava che gli organismi di controllo lo avevano restituito al Ministero raccomandando la “consecutio temporum”. Sta di fatto che l’approvazione di questo e di altri testi da parte del Consiglio dei Ministri ha dato luogo ieri all’ennesima sfilata davanti ai giornalisti, cosa che in tempo di elezioni non fa male a chi ha velleità elettorali.

Trovandoci però non solo in periodo preelettorale, ma anche in periodo pre-valutazioni finali e pre-esami, non è detto che la cosa faccia altrettanto bene alla scuola. Infatti, prendendo atto dei tempi ritardati del regolamento, appena una settimana fa il Ministero aveva emanato due circolari, la n.50 e la n. 51, che davano disposizioni “provvisorie” sull’argomento. Ora il nuovo regolamento dispone cose un po’ diverse da quelle “provvisorie” contenute nelle due circolari: a quali disposizioni dovranno riferirsi docenti e dirigenti scolastici nel procedere a valutazioni e ammissioni agli esami?

Il comunicato dice, ad esempio, che nella primaria gli alunni saranno valutati “dall’insegnante unico di riferimento” (la nuova figura catartica escogitata dal genio ministeriale e bocciata dai genitori: gli altri insegnanti si gireranno i pollici?!), ma questo ancora non esiste. Per la scuola media, ad esempio, dice che per essere ammessi agli esami bisognerà avere 6 in tutte le discipline e che la lode potrà essere data solo con l’unanimità del consiglio di classe: ma già da quest’anno o dall’anno prossimo?

Solo per la secondaria superiore il comunicato chiarisce che ai fini dell’ammissione all’esame resta in vigore l’OM 40/2009 ovvero è necessaria la media del 6 e non il 6 in tutte le materie come prevede il regolamento.

Si attendono dunque nuove delucidazioni.

Roma, 29 maggio 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook