FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3861791
Home » Attualità » Sindacato » La Conoscenza scende in piazza contro i tagli indiscriminati alla scuola, alla ricerca e all'università

La Conoscenza scende in piazza contro i tagli indiscriminati alla scuola, alla ricerca e all'università

Il 23 maggio 2009 a Piazza del Popolo e il 24 a Villa Doria Pamphili, insegnanti, personale tecnico e amministrativo, ricercatori, precari, genitori e studenti uniti contro le politiche del governo che massacrano i settori della conoscenza.

20/05/2009
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

>> Scarica il volantino <<

Il 23 e il 24 maggio insegnanti, personale tecnico e amministrativo, ricercatori, molti dei quali precari, genitori e studenti saranno nuovamente uniti nella protesta contro le politiche scellerate del governo che massacrano i settori della conoscenza.

La scuola pubblica statale sta vivendo un momento di grande difficoltà, i tagli predisposti dal governo sono enormi: colpiscono pesantemente l’offerta formativa e portano al licenziamento di decine di migliaia di precari.

Le università vedono diminuire le loro risorse del 30%, licenziano i precari e vengono costrette con il ricatto a diventare fondazioni compromettendo la loro natura pubblica.

Gli enti di ricerca, minacciati da estemporanei progetti di riordino, rischiano di perdere la loro autonomia mentre i precari che vi lavorano sono sbeffeggiati dal ministro Brunetta che ne annuncia il licenziamento per decreto.

Si attendono altri provvedimenti che sconvolgerebbero le fondamenta del nostro sistema di istruzione cancellandone la democrazia interna.

Il 23 in Piazza del Popolo i coordinamenti dei ricercatori precari e con il supporto della FLC Cgil mostreranno ad un pubblico di adulti e bambini la bellezza e l’importanza della ricerca che il governo sta calpestando. Migliaia di macrofotografie con i volti delle persone che lavorano nella ricerca verranno stese in piazza del Popolo mentre si svolgeranno decine di lezioni in piazza per adulti e bambini. Il 24 maggio i movimenti saranno a Villa Doria Pamphili per una giornata di protesta originale fatta di musica, giochi teatro.

La FLC è impegnata direttamente e a fianco dei movimenti contro gli attacchi ai settori della conoscenza.

Roma, 20 maggio 2009