Home » Memo » Eventi » Scuola dell'infanzia, presente e futuro. Seminario nazionale FLC Cgil e Proteo Fare Sapere

Il 4 giugno 2009 a Roma il seminario nazionale sulla scuola dell'infanzia. Saranno presentate le proposte della FLC Cgil.

03/06/2009
Vai agli allegati

>> Vai al resoconto dei lavori <<

Dopo i seminari nazionali sulla scuola secondaria di primo grado e secondo grado e sulla primaria, il seminario del prossimo 4 giugno sulla scuola dell’infanzia è l’ultimo, ma solo in ordine di tempo, del percorso che la FLC Cgil e Proteo Fare Sapere hanno dedicato ai diversi ordini e gradi di scuola circa le ricadute che le norme volute dai Ministri dell’Istruzione, dell’Economia e dell’intera destra al Governo avranno sulla nostra scuola.

Lo scopo dei seminari, oltre a fare il punto nei diversi ordini di scuola, è quello di proporre una riflessione, raccogliere contributi ed avanzare proposte per contrastare l’attacco all’intero sistema pubblico di istruzione.

Quali cambiamenti subirà la scuola dell’infanzia? Quali garanzie per i diritti dei bambini tra anticipi e sezioni primavera? Quali conseguenze sul piano didattico e organizzativo? Sono questi alcuni degli interrogativi al centro dell’iniziativa. Dobbiamo evitare che si disperda un notevole patrimonio di esperienze riconosciuto a livello europeo ed internazionale. L’idea del Governo è quella di relegare la scuola dell’infanzia ad un ruolo di sola assistenza, minandone l’identità così faticosamente costruita in tanti anni di sperimentazioni e buone pratiche, nonostante il crescente disinteresse della politica verso i diritti delle bambine e dei bambini ad avere una scuola e di qualità.

Roma, 3 giugno 2009

Agenda
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 22 APRILE | Incontro su Progetto semplificazione gestione cessazione personale scolastico e problematica connessa alle azioni di rivalsa attivate dall’Inps. MIM, ore 15:00