Home » Attualità » Politica e società » "La memoria genera speranza", al bando di concorso possono partecipare anche le scuole

Pubblicato dal Comune di Vicchio (FI) il Concorso nazionale 2009. Il tema di quest'anno è il rapporto fra Scuola e Costituzione: il diritto allo studio, i diritti del cittadini, l'educazione alla sovranità responsabile.

23/01/2009

LA FLC Cgil ha sempre partecipato attivamente alla marcia di Barbiana, sin dalla sua prima edizione.

Ad oltre quaranta anni trascorsi dalla morte di Don Lorenzo Milani e dalla pubblicazione della "Lettera ad una professoressa", il suo messaggio continua, vitale, ad animare l'impegno di tanti perché la scuola e l'educazione siano strumenti sempre più efficaci per affermare i valori del pluralismo, dell'eguaglianza, della solidarietà, della libertà, della pace.

L'incontro per la marcia del 2009, domenica 17 maggio, sarà l'occasione per verificare in tanti, a sessanta anni di distanza dalla nascita, la vitalità dei principi e dei valori contenuti nella nostra Costituzione.

Quest'anno il comune di Vicchio, nell'ambito delle iniziative di promozione della marcia, ha indetto il Concorso Nazionale intitolato "La memoria genera speranza – 2009" che propone di sviluppare percorsi sul tema:

• il rapporto fra Scuola e Costituzione: il diritto allo studio, i diritti del cittadini, l'educazione alla sovranità responsabile.

Il concorso è aperto a Scuole, Enti, Associazioni, Istituzioni che operano nel campo della educazione e della formazione. Gli elaborati dovranno essere recapitati entro e non oltre il 18 aprile 2009. La prossima marcia di Barbiana sarà l'occasione per presentare i vincitori di questo concorso non competitivo.

Per ulteriori informazioni fare click qui.

Roma, 23 gennaio 2009