Home » Scuola » Contratto scuola, presentati i risultati del referendum. Il 18 marzo sciopero di tutti i comparti della conoscenza

Nella conferenza stampa del 23 febbraio 2009 Guglielmo Epifani e Domenico Pantaleo forniscono i dati della consultazione che ha coinvolto quasi 400 mila lavoratori della scuola. Le percentuali di voto anche per il sondaggio on line lanciato sul nostro sito.

23/02/2009
Vai agli allegati

Questa mattina, 23 febbraio, a Roma presso la sede della Cgil Nazionale, Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil, e Domenico Pantaleo, segretario generale della FLC, hanno presentato in una conferenza stampa i risultati del referendum sul contratto scuola.

Il Segretario della FLC ha illustrato i risultati del referendum, nel quale sono stati coinvolti quasi 400 mila lavoratori, 250 mila in più rispetto agli iscritti della FLC, e il 95 per cento dei votanti ha respinto il contratto (l'83 per cento si è espresso per il no attraverso un parallelo sondaggio condotto sul nostro sito).

Il referendum è stato promosso a seguito della nostra mancata sottoscrizione del contratto per il rinnovo del secondo biennio economico del comparto scuola.

Non abbiamo sottoscritto l'intesa - ha spiegato Pantaleo - perché insufficiente a recuperare il potere d'acquisto dei salari, perché non propone nessuna soluzione al problema del precariato e non risponde alle attese del mondo della scuola sul versante professionale".

Anche per Guglielmo Epifani il risultato del referendum "è di grandissimo significato: è evidente che i lavoratori della scuola vogliono poter decidere su ciò che li riguarda. E quella dello sciopero è una scelta importante e per noi un segnale di grande coerenza".

Eloquente il risultato complessivo, la migliore risposta a coloro che nelle scorse settimane ci avevano accusato di fare demagogia e che ci avevano spinto ad una "operazione trasparenza".

All'insegna della trasparenza anche tutte le procedure e le operazioni che hanno accompagnato la nostra iniziativa referendaria. Così come testimoniato in una nota da Benedetto Vertecchi, presidente della Commissione di Garanzia Nazionale: " Ho esaminato i verbali provenienti dalle organizzazioni locali che si sono assunte l'onere di condurre la consultazione fra i lavoratori della scuola in merito al rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Non posso che esprimere il mio apprezzamento per il lavoro svolto, che testimonia della serietà e dell'impegno col quale le operazioni si sono susseguite nei diversi ambiti territoriali".

In occasione della conferenza stampa è stata anche ufficializzata la decisione di andare ad uno sciopero nazionale per il 18 marzo, quando a fermarsi insieme alla scuola saranno anche l'università, la ricerca e l'Alta formazione artistica e musicale. Nel giorno della mobilitazione si terranno anche manifestazioni territoriali in tutta Italia. Nei prossimi giorni ulteriori dettagli.

Roma, 23 febbraio 2009

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto