FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3860849
Home » Scuola » Esami di Stato 2009, pubblicata l'Ordinanza Ministeriale

Esami di Stato 2009, pubblicata l'Ordinanza Ministeriale

Istruzioni operative. Per gli studenti ammissione con la media del 6 e con tutti i debiti recuperati. Se non lo si è ancora fatto, ricordarsi di recuperare anche i debiti del 2006-2007. I ritardi e le improvvisazioni del Ministero avvantaggiano una parte dei candidati esterni.

10/04/2009
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

È stata pubblicata ieri, 9 aprile, l'Ordinanza Ministeriale n. 40 che detta le istruzioni per lo svolgimento degli esami di stato nella secondaria superiore.

L'ordinanza era piuttosto attesa dopo che il ministro aveva comunicato che per quest'anno non avrebbe avuto applicazione l'ammissione solo per coloro che avessero presentato almeno tutte sufficienze nello scrutinio finale, principio contenuto nel nuovo regolamento che però non è stato ancora varato. Come avevamo previsto la norma applicata sarà quella contenuta nel DM 42/2007 che contempla come requisito di ammissione la media del 6 e quindi la possibilità di compensare le insufficienze con voti più alti in altre discipline.

A questo scopo era decisivo sapere anche se nella suddetta media rientrasse il voto in condotta: l'ordinanza in merito non è esplicita in quanto, viene detto, il comportamento "concorre alla valutazione complessiva" e "incide sulla determinazione del credito scolastico". Niente di più. Tuttavia dal momento che il credito scolastico è attribuito in base a una media (anche se la legge 1/2007 ne aveva attenuato la meccanicità) se ne può dedurre che fa media.

È chiarissimo ed esplicito invece che il 5 in condotta comporta la non ammissione e la bocciatura. Quindi, se insufficiente, non fa media.

Nonostante il MIUR ponga molta enfasi sulla pubblicazione dei risultati finali all'albo della scuola, probabilmente confondendo valutazione didattica e classificazione calcistica, per il resto l'ordinanza ricalca quella dello scorso anno con relativi scompensi e privilegi già evidenziati.

Tra questi è molto sostanziale e quest'anno ancor più sostanzioso il privilegio dei candidati esterni con promozione al quinto anno che vanno all'esame senza nessuna ammissione: la norma che dovrebbe porre fine a questa ingiustizia non è stata posta nella legge sulla valutazione, già approvata, ma solo nel regolamento attuativo, ancora da approvare, e quest'anno con il vincolo della media del sei per l'ammissione degli interni il vantaggio per questi esterni che non debbono sottostare a nessuna ammissione è fuori discussione.

Merita attenzione anche il fatto che per l'ammissione degli alunni bisognerà ricordarsi di verificare che essi abbiano recuperato i debiti del 2006-07, annata rimasta in sospeso tra i decreti 42 (che posticipava il recupero dei debiti all'anno successivo) e 80 (che lo disponeva per l'immediato) del 2007.

Quest'anno gli esami saranno "più avanti": la riunione preliminare delle commissioni è prevista il 23 giugno, la prima prova scritta il 25, la seconda il 26, la terza il 29 (per Roma e altre città con lo steso patrono il 30), la quarta (presente solo in alcune scuole) il 1° luglio, poi, a seguire, gli orali ovvero il cosiddetto colloquio.

Roma, 10 aprile 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook