Home » Scuola » Equiparazione retributiva Dirigenti Scolastici: il Ministero della Funzione Pubblica respinge la diffida. Noi andiamo avanti

Come previsto il Ministero di Brunetta ha respinto la diffida di FLC Cgil e CISL Scuola sull’equiparazione retributiva. Comunicato congiunto FLC Cgil e CISL Scuola.

07/04/2009

Con nota del 16 marzo 2009 e a nome anche del Ministero dell’Istruzione e dell’Economia, il Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha comunicato a FLC Cgil e CISL Scuola che non sussistono le condizioni per l’equiparazione retributiva dei Dirigenti Scolastici alle altre Dirigenze di Stato.
In un comunicato congiunto FLC Cgil e CISL Scuola, che sono le promotrici dell’iniziativa giudiziaria, dichiarano: noi andremo avanti.
E andremo avanti con le citazioni agli uffici e ai giudici del lavoro in uno scelto numero di realtà territoriali.

Roma, 7 aprile 2009

COORDINAMENTI NAZIONALI FLC CGIL CISL SCUOLA
DIRIGENTI SCOLASTICI

EQUIPARAZIONE RETRIBUTIVA: IL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA RESPINGE LA NOSTRA DIFFIDA. NOI ANDIAMO AVANTI

Comunicato congiunto

A seguito dell’atto di messa in mora e diffida dei Ministeri dell’Istruzione Università e Ricerca, del Ministero dell’Economia e Finanze e della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica, avanzato il 10 febbraio 20009 dalle nostre Organizzazioni Sindacali, volto a ottenere l’equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre Dirigenze di Stato, il Ministero della Funzione Pubblica ha risposto ai nostri Uffici legali con nota del 16 marzo 2009.

Detto Ministero argomenta che “non sussiste nei confronti della Dirigenza Scolastica, ricompresa nell’Area V, un obbligo giuridico di equiparazione con i Dirigenti delle altre dirigenze pubbliche”, che la “circostanza che il Governo, già nell’integrazione degli indirizzi contrattuali dell’Area V del 2001-2002, si sia dato un obiettivo di riallineamento retributivo, importa non già un’obbligazione giurisdizionalmente azionabile, ma – al contrario – un impegno di carattere politico”.

E nonostante il Governo abbia accolto un ordine del giorno del Parlamento e il Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione abbia richiesto il 12 11 2007 al Ministro dell’Economia le risorse aggiuntive, tuttavia - continua il Ministero della Funzione Pubblica - le Finanziarie 2008 e 2009 non hanno stanziato fondi specifici.

Per FLC Cgil e CISL Scuola tale attesa risposta costituisce solo l’atto preliminare alla prosecuzione della battaglia nelle competenti sedi giudiziarie.

Seguirà a breve l’invio dello schema di ricorso per l’avvio delle vertenze di lavoro.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro