FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3860911
Home » Scuola » Dalla Sardegna una "lezione" di vita

Dalla Sardegna una "lezione" di vita

La FLC Cgil Sardegna ci segnala l'iniziativa legata all'esperienza di Salvatore Usala che da circa 5 anni convive con la SLA (Sclerosi laterale amiotrofica).

15/04/2009
Decrease text size Increase  text size

Il messaggio lanciato da Salvatore Usala, dirigente della nostra organizzazione, è stato raccolto dalla FLC per i valori e la straordinaria lezione di vita che trasmette.

Questo messaggio può divenire uno strumento di riflessione e di discussione nel mondo della scuola dove l'incontro di esperienze diverse è uno strumento privilegiato nel percorso formativo.

Roma, 15 aprile 2009
_________________

Cagliari, 15 aprile 2009

Al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali di
Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari
Ai Dirigenti Scolastici - Docenti - Personale A.T.A.
delle Scuole e Istituti

Un uomo di scuola, dirigente della FLC Cgil, che convive con la SLA, ci propone una "lezione" di vita, contrassegnata da valori forti che ritengo possano essere offerti ai nostri alunni e studenti e a tutta la comunità scolastica.

Ritengo naturale come sindacato della conoscenza appropriarmi di questo messaggio di coraggio, speranza, voglia di vivere e presentarlo, con emozione e orgoglio, al mondo della scuola sarda.

Sono convinto che in un ambiente deputato alla educazione e alla formazione esso sarà materia feconda di riflessione, discussione ed attività.

Chiedo ai Responsabili ai vari livelli di consentire la più ampia diffusione e azioni positive al riguardo.

Per la FLC Cgil della Sardegna
Peppino Loddo

_________________

Testo del messaggio di Salvatore Usala

Il mio vuole essere un messaggio che dice che SI PUO FARE, bisogna dare anche esempi positivi in una società decadente sempre più priva di valori portanti. Il nostro compito deve essere la ricerca di una cura e di un'assistenza, ma dobbiamo educare i nostri ragazzi a convivere con le sofferenze e i problemi che la vita comporta.

Ho partecipato ad un convegno sul tema dell'umanizzazione delle cure con l'uomo i sui bisogni le sue sofferenze, il mio rianimatore, che si vede anche nel filmato, e una persona speciale perché da anni combatte per dare la giusta assistenza domiciliare, con lui abbiamo presentato l'argomento lui con diapositive, io col filmato, c'e stato un lungo applauso convinto e sincero che mi ha reso felice.

Il mio vivere con la SLA mi ha tolto quei freni inibitori che normalmente si tengono a bada, oggi piango, rido, mi commuovo, sono anche dolce e positivo con naturalezza cosa che prima nascondevo con sicurezza.

Vi trasmetto il link dove troverete video, servizio al tg 3, collegamenti e commenti. Vi sarei grato se diffonderete questo messaggio e se commentate questa mia iniziativa trasmettendo al mio indirizzo Email usala@tiscali.it.

Un grande abbraccio.
Salvatore Usala

Vai al sito oppure https://www.aservicestudio.it.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook