FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3851473
Home » Memo » Eventi » Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Iniziative organizzate dalle sedi territoriali della FLC Cgil e di Proteo Fare Sapere, ottobre 2008.

28/10/2008
Decrease text size Increase  text size

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Appuntamenti dal territorio

Ottobre 2008

Lecce, 3 ottobre
" Il sindacalismo: radici storiche, ruolo, funzioni nel contesto sociale nazionale e locale " è il titolo del convegno che si svolgerà il 3 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 14 presso l'Ateneo di Lecce. Parteciperà Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC Cgil e, tra gli altri, Marco Barberi, Assessore al Lavoro Regione Puglia.

Roma, 6 ottobre
La CGIL Celsi, CGIL, FLC Cgil e Proteo Fare Sapere di Roma Ovest organizzano un Convegno su "Integrazione - Identità - Interculturalismo - Per un modello includente di scuola" . Il Convegno si svolgerà il 6 ottobre 2008 presso l' Istituto di Istruzione Superiore " Paolo Baffi" via Bezzi, 51 Fiumicino (RM) dalle ore 9,30 alle ore 16.00.

Roma, 6 ottobre
"Novità scuola: legge 133/08; d.l. 137/08; Regolamenti attuativi e circolari applicative” "contrattazione d’istituto” è il titolo del
seminario di formazione destinato ai Dirigenti Scolastici ed ai Presidi Incaricati di Roma e del Lazio, iscritti e/o simpatizzanti, organizzato dalla FLC Cgil di Roma e del Lazio e l’Associazione Proteo Fare Sapere del Lazio. Il Seminario si svolgerà a Roma presso la sede della FILT CGIL di Piazza Vittorio 113 (metro A - fermata Piazza Vittorio Portone d’ingresso accanto ad OVIESSE) al 4° piano nella sala “ Soldini “. I lavori inizieranno alle ore 10,00 e si concluderanno alle ore 17,30.

Milano, 8 ottobre
La FLC Cgil Lombardia organizza, sui temi della ricerca, per mercoledì 8 ottobre 2008, presso il Politecnico di Milano - Sala Rogers, Via Ampère 2, un convegno dal titolo: “Progettare il futuro. Formazione, ricerca, innovazione in Lombardia: la sfida, le scelte, gli scenari”.

Bari, 8 ottobre
Confronto sul tema "Meno scuola per tutti. Perché?" presso C.D.S. "RE DAVID", Via Omodeoin collaborazione con L'Associazione per la scuola della Repubblica.

Cremona, 9 ottobre
"Il mestiere deldirigente scolastico tra responsabilità dirigenziali e qualità del servizio", prospettive e difficoltà connesse alla Legge 133/2008 e al DL 137/2008 è il tema del seminario che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l’ITIS “Torriani” di Cremona.

Catania, 9 e 10 ottobre
Il 9 e 10 ottobre 2008, a Catania, presso l'Aula Magna del Rettorato, si svolgerà il terzo convegno nazionale su immigrazione e scuola dal titolo "Per una scuola interculturale. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Proteo Fare Sapere, dalla FLC Cgil e dalla CGIL.

Prato, 10 ottobre
Il mondo delle lingue nel nostro paese . Il convegno inizia lunedì 20 ottobre presso Palazzo Novelluci in Via Cairoli, 25 e continua giovedì 23 per terminare martedì 28 ottobre presso l'ISIS "Gramsci-Keynes" in Via di Reggiana, 106: tre giorni distanziati per favorire la riflessione individuale, intendendo questa come il vero laboratorio a partire dal quale i momenti di confronto acquistano significato.

Vibo Valentia, 14 ottobre
Il 14 ottobre 2008 presso il Salone della C.D.L.T. – C.G.I.L. di Vibo Valentia, Viale Affaccio n. 59, si svolgerà il CORSO DI FORMAZIONE su "La ricostruzione di carriera del personale della scuola ". La finalità del corso è quella di mettere in grado i Direttori dei servizi ed il personale di segreteria di gestire le pratiche di ricostruzione di carriera del personale immesso in ruolo in previsione anche di un aumento significativo delle pratiche da gestire.

Forlì e Cesena, 16 e 17 ottobre
Iniziative della FLC Cgil sul precariato nella scuola. Si discuterà di: precari della scuola nel mirino del Governo; dopo le graduatorie quale reclutamento? Informazioni e proposte. Leggi la notizia.

Firenze, 20 ottobre
"La Scienza è facile... e divertente!" . Attività di aggiornamento rivolta a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo gradocon l’obiettivo di fornire loro una panoramica delle nuove tendenze nella didattica delle scienze e delle iniziative e opportunità esistenti sul territorio fiorentino . Firenze, Via Pier Capponi, 7 dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Bergamo 20 ottobre
La FLC Cgil di Bergamo in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia organizza un incontro seminariale rivolto ai docenti neo-immessi in ruolo sul tema " La professionalità docente nella scuola dell'autonomia". Il Seminario si terrà presso la CGIL – Sala Lama - Via Garibaldi 3 - Bergamo dalle ore 15.30 alle 18.00

Matera, 20 ottobre
Nell'ambito del progetto "ATA un lavoro importante" si terrà a Matera il Seminario "Ricadute organizzative e professionali relative all’applicazione della sequenza contrattuale ATA" presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “D. Alighieri”.

Tivoli (Roma), 21 ottobre
"Diritto all'istruzione, diritto di cittadinanza", se ne discute a Tivoli (Roma). Il convegno è organizzato dalla CGIL e dalla FLC Cgil di Roma Est e si terrà presso il Liceo Scientifico "Spallanzani".

Bergamo 21 ottobre
Si svolgerà presso l'Istituto Superiore ITIS NATTA Via Europa, 15 a Bergamo il corso di Formazione "ATA un lavoro importante Anno III Corso di formazione  Intercultura e accoglienza: il ruolo del personale ATA nei confronti degli alunni con cittadinanza non italiani". Il corso di svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Treviglio (BG) 24 ottobre
Si svolgerà presso Auditorium Cassa Rurale di Treviglio il Seminario su "Storia memoria scuola". Il seminario si svolgerà dalle 9.30 alle 16.30 e propone una riflessione sulla memoria, sul suo uso in rapporto con la storia, e presenta percorsi per attività didattiche legate a questi temi.

Siena, 25 ottobre
"Maestro unico, pensiero unico? La pluralità degli interventi - Un diritto per i bambini - Una risorsa per la società".La pluralità degli interventi: un diritto per i bambini, una risorsa per la società. Il 25 ottobre giornata di riflessione a Siena presso Palazzo Patrizi – Via di Città, 75 - dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Bozzano (Brindisi), 28 ottobre
Seminario di formazione “Il piano programmatico sulla scuola: quali effetti?” presso V Circolo didattico “Crudomonte” via Austria (Bozzano) dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Lamezia Terme (CZ) 28 ottobre
Martedì 28 ottobre presso l'Auditorium Istituto Magistrale “T. Campanella di Lamezia Terme si svolgerà un convegno regionale con inizio alle ore 15.00 su: "Tra maestro unico e voto selettivo: la scuola primaria verso la decadenza"

Roma, 29 ottobre
Nell'ambito del progetto "ATA un lavoro importante" si terrà presso l'Istituto “G. Kirner”, via Ippolito Nievo, 35 il convegno "Fare bene il lavoro amministrativo", dalle ore 9.30 alle ore 14.00.

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 4 APRILE | Incontro stipula definitiva Contratto Integrativo Nazionale triennio accademico 2024/2027 ai sensi CCNL 18 gennaio 2024 Istruzione e Ricerca - AFAM. MUR, online ore 12:00
  • 4 APRILE | Informativa – Decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027, ore 15:30, MIM
  • 9 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 12 APRILE | Convegno nazionale "Dal merito al diritto all'istruzione". Aula “Volpi” Dip.Scienze della Formazione Roma Tre, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi
  • 17 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 lett. b CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL