Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Trasparenza e certezza delle graduatorie: intervento della FLC Campania

Trasparenza e certezza delle graduatorie: intervento della FLC Campania

Dichiarazione di Giuseppe Vassallo segretario generale della FLC Campania

12/05/2008

ASSUNZIONI NELLE SCUOLE STATALI: LA FLC Cgil CAMPANIA HA CHIESTO ALL’AMMINISTRAZIONE MASSIMA TRASPARENZA E CORRETTEZZA DELLE NOMINE

Le procedure di assunzione a tempo indeterminato e determinato nella scuola statale non possono neanche lontanamente essere inquinate da interventi delinquenziali che compromettono legalità e certezza del diritto, con l’aggravante dovuta agli enormi problemi occupazionali della Campania.

A fronte della gravità della situazione la FLC Cgil ha già chiesto, il 6 maggio scorso, al Ministero della P.I., alla Direzione scolastica regionale e agli Uffici scolastici delle province campane di avviare con ogni urgenza le verifiche necessarie su tutte le graduatorie a rischio di brogli, in particolare sui titoli necessari per accedere alle graduatorie e sui punteggi.

Se saranno confermate le nostre preoccupazioni siamo di fronte ad un fenomeno di imbrogli e di falsi di vaste proporzioni che si annida sia nelle graduatorie docenti che ATA e che va estirpato senza alcun indugio perseguendo tutte le responsabilità.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza si augura che tutti gli Organi dello Stato preposti avviino e concludano in tempi brevi le indagini necessarie al fine di fare piena luce su tutte le procedure di assunzione.

Il prossimo anno scolastico deve iniziare con la certezza che ogni docente o A.T.A. assunto, in ruolo o supplente, sia il vero avente diritto.

Questa è la priorità che vedrà la FLC CGIL attentissima e vigile nella nostra regione e su tutto il territorio nazionale.

Napoli, 12 maggio 2008