Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Enti » ISTAT » Notizie » Indennità di Ente, sentenza favorevole per la FLC Cgil. L'Istat deve ricalcolare il TFR ai lavoratori cessati dal servizio

Primi risultati della campagna nazionale di ricorsi per ottenere il riconoscimento di tutta l'Indennità di Ente nella liquidazione.

22/05/2008

In data 3 aprile 2008 il giudice del lavoro del tribunale di Roma dott. Grisanti ha accolto il ricorso presentato dal legale della FLC Cgil per conto di un gruppo di ex-dipendenti dell’ISTAT che chiedevano, così come da noi sempre sostenuto, già in sede di sottoscrizione del CCNL 21/2/2002, il ricalcolo della liquidazione per includere, nella sua base di calcolo, l’Indennità di Ente mensile.

Si tratta di una sentenza importante in materia, perché afferma ancora una volta che “ … non essendo dubitabile il carattere fisso, costante e continuativo dell’emolumento in questione, esso deve essere considerato utile ai fini del trattamento di quiescenza … e quindi da includersi nella base di calcolo della buonuscita dei dipendenti…”. Conferma la correttezza della nostra interpretazione e ci permette di ribadire le nostre rivendicazioni: gli Enti devono ricalcolare la liquidazione ai lavoratori cessati dal servizio, o che hanno interrotto il loro rapporto di lavoro per altre ragioni.

Per questo chiediamo a tutti gli EPR di attuare il dispositivo della sentenza e rilanciamo la campagna nazionale di ricorsi per ottenere il ricalcolo della liquidazione.

Al riguardo siamo impegnati in sede di rinnovo contrattuale a chiarire che tutta la indennità di Ente è liquidabile, così come previsto dall’art. 44 del CCNL 1998-2001.

Invitiamo i lavoratori interessati a contattare le nostre strutture territoriali di riferimento, per presentare i tentativi obbligatori di conciliazione (scarica l'istanza).

In allegato il testo della sentenza e il comunicato specifico sull’argomento del Comitato di Ente dell’Istat.

Roma, 22 maggio 2008