Scuola: rapporto di attività sul piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo
Il MPI fa un monitoraggio delle azioni messe in atto con il piano di accompagnamento all’invio alle scuole delle Indicazioni per il curricolo.
Il MPI ha emesso un corposo rapporto sulle attività messe in campo nella prima fase prevista dalla Direttiva 68/07 che conteneva il piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Il rapporto compie una ricognizione generale sull’organizzazione messa in campo che si avvale di una struttura di accompagnamento imperniata principalmente sul contributo di dirigenti scolastici, ispettori tecnici, personale dell’Agenzia nazionale e alcuni docenti.
Espone le iniziative messe in campo dalle Direzioni Regionali, costituite principalmente da seminari regionali, la messa a disposizione di materiale on-line, azioni di monitoraggio e la predisposizione di strumenti di analisi e informazione.
Presenta alcune modalità organizzative, che sono particolarmente interessanti, con le quali alcune regioni, 9,hanno condotto le attività.
Fa un elenco delle questioni aperte, dei punti da chiarire, delle priorità formative che si evincono dalle relazioni di 12 regioni e in conclusione, osserva che si coglie una forte richiesta di informazioni, si apprezza l’essenzialità e la semplicità del linguaggio, emerge la volontà di sostenere le scuole attraverso la messa a disposizione di strumenti e risorse, si manifesta l’esigenza di rivedere gli ordinamenti in coerenza con il testo delle Indicazioni e si richiede infine di puntualizzare meglio termini quali competenza e certificazione e di sviluppare maggiormente il tema della “valutazione”.
Un rapporto interessante per la quantità di informazioni che fornisce e sulle quali è possibile fare una prima valutazione delle azioni compiute.
Roma, 25 febbraio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici