FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3847123
Home » Scuola » Il calcolo del Fondo di Istituto dopo la sequenza

Il calcolo del Fondo di Istituto dopo la sequenza

Dopo la chiusura della sequenza contrattuale si può calcolare con certezza l'entità dei fondi a disposizione.

18/04/2008
Decrease text size Increase  text size

Il calcolo del fondo di istituto, secondo i nuovi parametri stabiliti dalla sequenza contrattuale chiusa l’8 aprile scorso, decorre dall’1.1.2008. Per l’anno scolastico in corso, quindi, il calcolo complessivo va suddiviso in due parti: la prima (4/12) secondo il precedente Ccnl; la seconda (8/12) secondo i nuovi parametri.

Vediamo nel dettaglio le modalità di calcolo e i valori unitari abbinati ai singoli moltiplicatori (addetti e sedi):

  • 4.157,00 euro per ogni punto di erogazione del servizio scolastico (plesso, sede centrale, sezioni serali, scuole ospedaliere, sez. carceraria, scuola coordinata, sez. staccata).

più

  • 802,00 euro per ogni addetto in organico di diritto in tutti i gradi di scuola.

  • 857,00 euro per ogni docente in organico di diritto nella scuola secondaria di secondo grado.

Questi importi sono al lordo stato e comprendono le ritenute a carico dell’Amministrazione:

l’Irap 8,50%
l’Inpdap 24,20%
___________________
Totale 32, 70%

Dalla busta paga del singolo dipendente viene detratto il 9,15%.

Il calcolo dei punti di erogazione del servizio scolastico e del numero degli addetti

1) Punti di erogazione del servizio scolastico. Per individuare con esattezza i punti di erogazione del servizio scolastico, la singola scuola può visualizzarli attraverso l’area “anagrafe scuole” prevista nel Sidi (sistema informativo): cliccare su “interrogazione istituti”, inserire il codice del proprio istituto e dare l’invio.

Attenzione: è bene precisare che i punti di erogazione del servizio sono solo i luoghi dove stanno gli alunni, individuabili attraverso i codici utilizzati per i trasferimenti e per determinare gli organici. A questo fine non vanno considerate le succursali della scuola secondaria i codici“fittizi” creati ai soli fini amministrativi. E’ il caso ad esempio del codice dell’istituto comprensivo utilizzato per il trasferimento del personale ata.

2) Addetti in organico di diritto. Vanno calcolati i docenti e il personale ata previsti nell’organico di diritto. Non sono da conteggiare i docenti di religione a tempo indeterminato che non sono calcolati a monte nel dato nazionale sull’organico di diritto, perché il loro è un organico regionale ripartito per le varie diocesi della regione.

Nel numero dei docenti in organico di diritto della scuola secondaria di secondo grado non sono da computare gli spezzoni orario in quanto non sono stati calcolati a monte nel dato nazionale.

3) Sostegno. I docenti Dos negli istituti secondari di secondo grado vanno conteggiati. Ma questo calcolo sarà possibile solo dopo le istruzioni del MPI. Infatti nella scuola secondaria, a differenza degli altri gradi di scuola, non c'è titolarità di diritto dei docenti di sostegno.

Il MPI invierà nei prossimi giorni attraverso la rete intranet le istruzioni operative per l’esatta determinazione del fondo, compresa l’esatta indicazione dei punti di erogazione del servizio scolastico della singola istituzione.

Roma, 18 aprile 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook