FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3841043
Home » Ricerca » INFN: sussidi, stabilizzazione precari e polizza INA i temi al centro dell’incontro dell’8 ottobre

INFN: sussidi, stabilizzazione precari e polizza INA i temi al centro dell’incontro dell’8 ottobre

Sui sussidi, definita un’ipotesi di accordo sul Regolamento; l’Ente sta predisponendo le lettere di risposta alle domande di stabilizzazione; polizza INA, tutto fermo.

11/10/2007
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo di seguito il comunicato del Coordinatore Nazionale INFN della FLC Cgil, relativo all’incontro che si è svolto presso l’Ente lo scorso 8 ottobre 2007.

Roma, 11 ottobre 2007
___________________

Comunicato
9 ottobre 2007

Sussidi: definita un’ipotesi di accordo sul Regolamento
Stabilizzazioni: l’INFN sta predisponendo le lettere di risposta alle domande
Polizza INA: tutto fermo, in attesa di altri ragguagli

REGOLAMENTO SUSSIDI
Qualche tempo fa la nostra O.S. chiese il ritiro di una Circolare sui sussidi emanata dall'Ente, contestando innanzi tutto il metodo, in quanto a nostro modo di vedere la Circolare introduceva arbitrariamente, cioè senza il necessario passaggio al tavolo delle trattative, alcune modifiche riguardanti in particolare la documentazione richiesta.
Nel corso dell'incontro con l'INFN terminato alle ore 21 di ieri 8 ottobre 2007, preso atto anche della documentazione attualmente richiesta per usufruire della Polizza Sanitaria, dopo ampia discussione si è convenuto che nel Regolamento sussidi sia prevista la richiesta di impegnativa solamente per cure o visite specialistiche mediche o chirurgiche. Le impegnative non saranno richieste, ad esempio, per le normali cure dentistiche o oculistiche.
A tal proposito va rammentato che le risorse della Polizza Sanitaria sono teoricamente illimitate, stante la peculiarità di polizza assicurativa, mentre il fondo dei sussidi è predeterminato e di scarsa entità. L'utilizzo del fondo dei sussidi su voci sovrapposte a quelle della Polizza Sanitaria, negherebbe o comprimerebbe le possibilità di ottenere il sussidio, ad esempio, a chi non ha aderito (dipendente o familiare) o a chi ne ha necessità per eventi non contemplati dalla Polizza.
Quest’ipotesi di accordo, che dovrebbe essere perfezionato nel corso della prossima riunione negoziale del 29 ottobre p.v. e ratificato nel successivo CD INFN di novembre, non stravolge il precedente impianto e codifica l’affiancamento dell'istituto dei sussidi alla Polizza Sanitaria, recando un pò d'ordine su una materia ancora confusa.
L’ipotesi di accordo infine, in un suo articolo introduce l’elezione diretta di rappresentanti del personale in seno alla Commissione sussidi in luogo degli attuali designati dalle OO.SS., ponendo così le basi per un prossimo accordo generale per l’elezione di rappresentanti del personale in seno a tutte le commissioni oggi esistenti (Prestiti, Mutui, CPO etc.) da realizzare attraverso un apposito regolamento elettorale da definire.

STABILIZZAZIONI
Su esplicita richiesta della nostra O.S. si è discusso della situazione delle stabilizzazioni. Com’è ormai noto sono giunte circa 540 domande e circa 250 colleghi dovrebbero essere in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Finanziaria 2007. L'Ente ha comunicato che sta predisponendo le lettere di risposta e che a breve le invierà a tutto il personale che ha inoltrato domanda di stabilizzazione.
L’Ente inoltre ha comunicato che sono in via di correzione alcuni errori tecnici riscontrati nelle liste degli aventi diritto al voto alle prossime elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) inviate dall'Amministrazione centrale alle sedi. Va rammentato che per il personale precario a tempo determinato in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Finanziaria 2007, le liste degli aventi diritto al voto alle RSU rappresentano il primo riconoscimento ufficiale delle posizioni stabilizzabili. Le elezioni delle RSU nelle pubbliche amministrazioni, infatti, sono un atto formale attivato in forza di legge. La Legge Finanziaria 2007 introduce il diritto di voto anche per il personale a tempo determinato di cui sopra, di conseguenza gli aventi diritto al voto presenti in dette liste sono "de facto" già dichiarati coinvolti nel processo di stabilizzazione.

POLIZZA INA
La Delegazione INFN si è impegnata a convocare le OO.SS. per uno specifico incontro immediatamente dopo il ragguaglio, atteso a breve, dall'Avvocatura di Stato. Visto il prorogarsi della situazione di stallo, a distanza di molti mesi dalla presentazione dell’ipotesi pattizia individuale, avanzata dall’Ente e discussa dalla nostra O.S. in decine di riunioni con il personale, riteniamo quanto mai urgente l’incontro per valutare se ancora esistano e in che misura, le condizioni per proseguire in tale direzione.

Altre notizie da: