FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3837307
Home » Ricerca » INGV: incontro con la direzione del 2 luglio

INGV: incontro con la direzione del 2 luglio

Si è svolto lunedì 2 luglio un importante incontro di contrattazione integrativa che ha affrontato diverse questioni tra cui le tabelle di equiparazione e la stabilizzazione dei precari

03/07/2007
Decrease text size Increase  text size

Il giorno 2 luglio u.s. presso la sede centrale dell’ INGV si è svolto l’incontro di contrattazione integrativa tra l’Amministrazione INGV e le OO.SS. (CGIL, CISL e UIL) con la seguente successione dei punti posti all’Odg:

1) Definizione tabelle di corrispondenza personale OV.

Dopo una breve discussione e confronto sullo stato dell’arte della materia in oggetto e alla luce del CCNL EPR 7/4/06 (art.6), le Parti hanno concordato di dedicare un incontro specifico “no stop” all’argomento definendo la data del 27 luglio p.v. ore 10,30 con l’obiettivo di giungere ad un’intesa.. L’Amministrazione si è impegnata a far pervenire alle OO.SS. una bozza di proposta prima dell’incontro.

2 ) Stabilizzazione dei precari.

Come primo aspetto è stato ribadito, quanto già contenuto sia nel comma 519 (legge finanziaria 2007) che nella Direttiva n. 7 del 30 aprile della F.P. che dispone la proroga ex lege dei contratti relativi al personale destinatario della stabilizzazione fino alla stipula del contratto a tempo indeterminato.

L’Amministrazione emanerà in tempi brevi il decreto relativo al percorso di stabilizzazione come da indicazione della legge finanziaria 2006 e Direttiva n. 7 del 30 aprile della F.P. e gli interessati presenteranno istanza all’INGV.

La stabilizzazione per l’anno 2007 di detto personale avverrà secondo la disponibilità finanziaria prevista dalla legge 27 dicembre 296 (finanziaria 2007).

L’Amministrazione, una volta ricevute le istanze formulerà le graduatorie per ciascun profilo professionale previo confronto con le OO.SS.

Si ricorda che si tratta solo del primo atto del processo di stabilizzazione del precariato che si svilupperàlungo tutto l’arco della legislatura e successivamente.

3) Applicazione art. 41 CCNL 7/4/2006 (I Biennio): incremento buono pasto.

La decorrenza del nuovo valore del buono pasto ( € 7,0) è fissata al 1 luglio 2007.

4) Applicazione art.53 CCNL 21/2/2002 per attribuzione del II gradone.

Si stabilisce di indire tutte le relative selezioni secondo gli stessi criteri adottati nella precedente tornata. Inoltre le Parti concordano sull’opportunità di indire ulteriori n. 2 procedure selettive (art.53, I gradone) secondo gli stessi criteri già adottati nella precedente tornata concorsuale.

5) Applicazione art. 10 CCNL 7/4/06 (I Biennio).

L’Amministrazione comunica che hanno avviato le fasi per l’applicazione di tale punto e successivamente sarà oggetto di contrattazione con le OO.SS.

6) Applicazione art. 8 CCNL 7/4/06 (II Biennio) : riduzione dei tempi di attesa per il personale I-III per il conseguimento della fascia stipendiale.

L’Amministrazione comunica che è stata quasi completata la ricognizione per verificare il numero dei ricercatori/tecnologi afferenti, nell’ambito di ciascun livello, a ciascuna fascia stipendiale. Successivamente previo confronto sindacale saranno definiti i criteri di merito.

7) Applicazione art.7 CCNL 7/4/2006 (I Biennio): riconoscimento anzianità pregresse.

Le Parti hanno concordato che l’ art. 7 CCNL 7/4/2006 (I Biennio) può essere applicato al personale di ricerca OV che chieda di essere inquadrato nei corrispondenti livelli e profili EPR per effetto dell’art.17 del Regolamento del personale e verranno aperti i termini per la presentazione delle relative istanze.

8) Erogazione“fondino” 2006.

Le Parti hanno concordato che una parte del fondino 2006 ( circa il 40% )verrà utilizzata per incrementare l’indennità di Ente mensile ed il residuo verrà distribuito secondo i criteri già adottati nell’accordo del 19 aprile 2005. Le Parti hanno concordato sull’ipotesi di utilizzare il “fondino” 2007 per incrementare l’indennità di Ente mensile.

Inoltre le Parti hanno stabilito di aumentare del 50%le seguenti indennità

  • disagiata sede;

  • campagne oceanografiche;

  • indennità di monitoraggio a disposizione delle Sezioni.

Maggiori dettagli saranno forniti a seguito della stesura definitiva dell’accordo da firmare.

Roma, 3 luglio 2007

Altre notizie da: