Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Concorsi per Dirigenti Scolastici: in discussione alla Camera il superamento dei settori

Come avevamo richiesto ripetutamente, alla Camera dei deputati è in discussione il superamento dei settori formativi ai fini delle immissioni in ruolo dei vincitori di concorso.

21/06/2007

E’ in discussione alla Camera dei deputati un provvedimento di legge, A.C.2272-ter, dal titolo “Scuole, imprese e società”.

In esso un comma particolare si occupa del superamento dei settori formativi ai fini delle immissioni in ruolo dei vincitori di concorso per Dirigenti Scolastici e della copertura integrale dei posti che residuano dopo aver soddisfatto i vincitori del settore relativo. Il superamento dei settori non significa unificazione delle graduatorie e l’inserimento in graduatoria diversa avviene in coda.

In altri termini, una volta immessi in ruolo, nell’ambito di ciascun concorso ordinario o riservato, i vincitori di un settore formativo, possono essere su richiesta immessi in ruolo anche vincitori provenienti da altro settore formativo. Anche in Regione diversa e solo dopo aver soddisfatto i vincitori della Regione interessata.

Tutto ciò senza dover attendere l’approvazione del Regolamento previsto dalla Legge Finanziaria 2007 e dalla legge 17/2007 come da noi sostenuto in tutte le occasioni a partire dal 14 dicembre 2006, in sede di mobilitazione per il superamento del 10% e per il reperimento di nuovi posti a beneficio degli idonei di tutti i concorsi non ammessi allora al corso di formazione (rivendicazioni ottenute in Finanziaria 2007).

Anche se il regolamento che sarà emanato entro il 31 dicembre 2007 è finalizzato al superamento dei settori formativi in vista dell’indizione dei futuri concorsi, questo si configura comunque come un passo importante anche per ottenere un’ampia libertà di mutamento di incarico fra i diversi settori professionali anche a beneficio dei Dirigenti titolari.

Seguiremo molto da vicino la discussione che speriamo approdi ad un risultato rapido e definitivo.

Roma 21 giugno 2007

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto