FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3831121
Home » Scuola » Scuola: la perdita dei bilanci supera il 60%

Scuola: la perdita dei bilanci supera il 60%

Finalmente un po’ di trasparenza sui conti della scuola.

15/02/2007
Decrease text size Increase  text size

Ieri la vice ministro Bastico ha fatto un lungo comunicato stampa in cui fa la radiografia puntuale sullo stato dei finanziamenti della scuola. Ne viene fuori un quadro desolante di una scuola ridotta in miseria dalle scelte di politica scolastica fatte dalla precedente legislatura.
La vice ministro dice nel suo comunicato che gli allarmi e le denunce che “ ci provengono da più parti sullo stato di sofferenza economica della scuola” sono più che giustificati.
Sotto accusa anche l’assurdo meccanismo di accreditamento dei fondi che finora ha fatto arrivare nelle casse delle scuole i soldi con molti mesi di ritardo.
Stando alle dichiarazioni del vice ministro, la gravità della situazione, è tale da richiedere interventi di carattere straordinario per non penalizzare ulteriormente il mondo della scuola.
Purtroppo si confermano tutte le denunce sui tagli fatte tenacemente dalle FLC Cgil negli ultimi 5 anni e, finalmente si assume il problema dei mancati finanziamenti e dei debiti della scuola in tutta la sua gravità.
Sia detto per inciso, come FLC Cgil abbiamo provato una certa (amara) soddisfazione nel constatare la corrispondenza fra le denunce che abbiamo fatto in passato sull’uso delle risorse e le valutazioni di quest’ultimi giorni fatti dai massimi responsabili del MPI.
Adesso ci aspettiamo che il Ministro trovi nell’immediato, le soluzioni più idonee per garantire lo stipendio a migliaia di lavoratori e chieda al Parlamento un impegno straordinario per ripianare i debiti pregressi e incrementare gli stanziamenti del cosiddetto “capitolone” istituito dal comma 601, art. 1 della finanziaria 2007.

Roma, 15 febbraio 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook