Home » Scuola » Incontro al Ministero sulla valutazione Dirigenti scolastici: il Ministro ritiri la direttiva

La FLC Cgil chiede che si svolga preliminarmente il confronto sulla nota del Ministro circa la valutazione dei Dirigenti usata come minaccia. Poi potrà partire il dialogo sulla valutazione.

11/12/2007

Oggi si è svolta la prevista riunione di informativa sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici al Ministero della Pubblica Istruzione.

Il Dott. Cosentino, Capo Dipartimento dell’Istruzione, introducendo i lavori ha affermato di voler riprendere il discorso interrotto sul sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici come disegnato dall’art. 20 del CCNL e secondo le competenze devolute all’INVALSI dalla legge finanziaria 2007.

Come FLC Cgil abbiamo sollevato una questione pregiudiziale, che è preliminare ad ogni prosecuzione di dialogo: esigiamo una risposta concreta alla richiesta di incontro con il Ministro Fioroni circa la Direttiva inviata ai Direttori regionali in cui si minaccia di valutazione negativa, di non corresponsione di retribuzione di risultato e di conseguenze in materia di conferimento e revoca di incarico nei confronti dei Dirigenti Scolastici impegnati nell’organizzazione del recupero dei debiti formativi degli alunni delle scuole superiori. In queste condizioni, infatti, non esiste né fra la categoria né fra le Organizzazioni Sindacali la necessaria serenità per un qualsiasi proficuo confronto sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici. Ad oggi non abbiamo ricevuto risposta a tale nota per un chiarimento di merito. Le nostre posizioni, che abbiamo ribadito, sono state più volte espresse e intendiamo discuterle direttamente con il Ministro. Fino a quel momento non esistono le condizioni per un coinvolgimento della FLC Cgil nell’implementazione del sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici. Analoghe posizioni sono state espresse dagli altri Sindacati.

Il Capo Dipartimento, a seguito di una breve interruzione della seduta, ha comunicato che il Ministro ha dato la sua disponibilità ad incontrare, prima dell’inizio delle vacanze natalizie, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali in merito alla lettera che abbiamo inviato sulla nota del 28 novembre in materia di valutazione dei Dirigenti Scolastici impegnati nell’organizzazione del recupero dei debiti formativi degli alunni.

Sbloccata così la situazione, il Commissario dell’Invalsi, Dott. Cipolloni, presente alla riunione, ha potuto illustrare brevemente i compiti conferiti dalla Finanziaria 2007 allo stesso Invalsi in materia di valutazione dei Dirigenti Scolastici.

La FLC Cgil ha ribadito che, in ogni caso, la prosecuzione del confronto su questa materia rimane subordinata all’effettivo svolgimento dell’incontro di chiarimento con il Ministro della Pubblica Istruzione.

Roma, 11 dicembre 2007