FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3834113
Home » Ricerca » Precari ICRAM: il 24 aprile la prima riunione del tavolo tecnico

Precari ICRAM: il 24 aprile la prima riunione del tavolo tecnico

All’ICRAM 4 lavoratori su 5 sono precari, finalmente si inizia a parlare di stabilizzazioni e diritti

20/04/2007
Decrease text size Increase  text size

Su reiterata richiesta della FLC Cgil, a cui si sono associate anche CISL e UIL, è stato ottenuto, per il prossimo 24 aprile, l’apertura di un Tavolo Tecnico riguardante esclusivamente il precariato. La FLC si presenta a questo appuntamento partendo dalle posizioni contenute nella piattaforma per il superamento del precariato all’ICRAM e dalla sua lettura delle norme sulla stabilizzazione contenute nella legge finanziaria.

Per questo appuntamento l’Ente si è impegnato a produrre la sua proposta per un piano di stabilizzazione del precariato presente in ICRAM con programmazione pluriennale e per la gestione fruibile della banca dati curriculare. E’ anche stata formalmente richiesta una ricognizione dei contratti precari, che l’Ente si è impegnato a fornire nei prossimi giorni sotto forma di anagrafe contrattuale.

Altro argomento del tavolo tecnico sarà anche la regolamentazione dei contratti parasubordinati (per i quali si continua a lamentare la mancanza di una adeguata programmazione nella gestione e nei rinnovi) e delle modalità di reclutamento, anche alla luce dell’istituzione della banca dati curriculare. A questo proposito è anche stata richiesta una verifica dei nuovi contratti attivati nel 2007 esprimendo perplessità sul ricorso alla chiamata diretta per le nuove attivazioni di contratti di lavoro dipendente a Tempo Determinato.

Roma, 20 aprile 2007