FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3834433
Home » Scuola » Ata: emanati i provvedimenti relativi alla determinazione degli organici, ancora tagli di personale

Ata: emanati i provvedimenti relativi alla determinazione degli organici, ancora tagli di personale

La denuncia di FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola contro i provvedimenti del Ministero P.I. che riducono ulteriormente l'organico Ata nelle scuole.

27/04/2007
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Pubblichiamo il comunicato di protesta di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola contro le disposizioni emanate dal Ministero della P.I. sugli organici Ata 2007/2008 che riducono ancora una volta il personale nelle scuole.

Provvedimenti molto gravi che determineranno un ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro del personale, già molto provato dai tagli apportati agli organici negli anni scorsi, e ulteriori problemi alla funzionalità delle scuole.

Roma, 27 aprile 2007
__________________

Comunicato FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola

Le disposizioni sull’organico di diritto del personale ATA per il prossimo anno scolastico, emanate dal MPI, contengono misure di taglio e riduzione inaccettabili, destinate ad aggravare ulteriormente la funzionalità delle scuole ed a pesare sulle condizioni di lavoro del personale.

FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA ribadiscono perciò il più netto dissenso nei confronti delle scelte ministeriali, confermando le valutazioni negative espresse durante tutta la fase di informazione preventiva resa dall’Amministrazione nelle scorse settimane.

Di fronte ad una nuova e più complessa domanda di qualità ed efficienza dei servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari, l’Amministrazione ha scelto di non misurarsi con le ripetute richieste fatte da FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA per definire una riorganizzazione complessiva dei servizi mirata a garantire la funzionalità delle scuole.

E’ oramai ineludibile la realizzazione di un progetto che, tramite la redistribuzione degli organici e il superamento di tutte forme di precariato e di appalto, determini carichi di lavoro adeguati alle professionalità del personale e alla certezza delle prestazioni, garantendo standard di funzionalità dei servizi scolastici adeguati a salvaguardare l’offerta formativa.

La scelta operata dall’Amministrazione di circoscrivere gli interventi al mero adempimento delle disposizioni della legge finanziaria risulta dunque tanto penalizzante quanto miope, perché, aggiungendosi alle operazioni di forti tagli operati negli scorsi anni, sortisce l’effetto negativo di impoverire l’unità dei servizi ATA e le professionalità del personale, senza peraltro risolvere le sperequazioni nella distribuzione del personale manifestatesi nel tempo.

FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA, mentre invitano le proprie strutture regionali e territoriali ad attivare nei confronti delle rispettive amministrazioni tutti gli interventi utili ad assicurare e garantire le condizioni essenziali per la funzionalità dei servizi ATA nelle scuole, ripropongono con forza al MPI l’urgenza di un intervento complessivo sull’organizzazione e sul funzionamento degli stessi.

Le Segreterie Nazionali FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola

Roma, 26 aprile 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook