Home » Scuola » Dirigenti Scolastici: equiparazione alle altre Dirigenze di stato. Incontro coi parlamentari. Approvato un ordine del giorno dalla Camera dei Deputati

I Gruppi parlamentari hanno riposto all’appello di FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal sull’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di stato. L’incontro alla Camera de Deputati.

21/11/2006

Con lettera aperta del 7 novembre 2006 FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal Dirigenti Scolastici hanno chiesto un incontro ai Ministri interessati e ai Gruppi parlamentari per porre concretamente all’attenzione il problema, ormai diventato annoso, dell’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato.
L’incontro si è svolto alla Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati in Via del Pozzetto 158 a Roma.
La sala era piena di un numero altissimo di Dirigenti Scolastici che hanno risposto all’appello dei Sindacati e sono convenuti per ascoltare le proposte e gli impegni dei parlamentari.

Hanno partecipato per il gruppo dell’Ulivo le Onorevoli Rosalba Benzoni e Alba Sasso, per Rifondazione Comunista la Senatrice Giovanna Cappelli, per il PdCI l’Onorevole Nicola Tranfaglia, per il Ministero della Pubblica Istruzione in rappresentanza del Ministero il Dott G. Raieta della Direzione Generale del Personale della scuola.

I rappresentanti sindacali di FLC Cgil CISL scuola SNALS Confsal hanno esposto la nota questione che si trascina ormai da molti anni.
In modo particolare si trascina da quando il Governo precedente, pur avendo preso formale impegno perfino in campagna elettorale nell’aprile 2001, per cinque lunghi anni ha negato quanto dovuto e ha disatteso quegli impegni. Non solo, ma in molti documenti ufficiali è stata ribadita la giustezza del riallineamento alle altre dirigenze di stato. Anche in formali Atti di indirizzo, sia pur sotto forma di obiettivo da perseguire.
I Sindacati hanno sottolineato la loro consapevolezza dello stato disastroso in cui sono state lasciate le finanze dello stato; e tuttavia, hanno parimenti ricordato come i gruppi parlamentari oggi maggioranza hanno sempre sostenuto la giustezza di quella rivendicazione.

Hanno preso la parola i rappresentanti politici e parlamentari presenti che hanno tutti riconosciuto la giustezza della rivendicazione sindacale.
In modo particolare è stato illustrato un ordine del giorno presentato dall’Onorevole Rosalba Benzoni dell’Ulivo che impegna il Governo a realizzare nella nuova stagione contrattuale 2006-2009 il riallineamento retributivo richiesto.

In allegato il testo dell’ordine del giorno e del comunicato unitario a conclusione dell’incontro.

Roma 21 novembre 2006

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto