FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3813795
Home » Scuola » Esami di Stato. Dal prossimo anno scolastico auspicabili nuove norme per la costituzione delle Commisioni e la nomina dei Presidenti

Esami di Stato. Dal prossimo anno scolastico auspicabili nuove norme per la costituzione delle Commisioni e la nomina dei Presidenti

Positiva l’intenzione del Ministro Fioroni di rivedere la costituzione della commissioni d’esame e la nomina dei presidenti.

20/06/2006
Decrease text size Increase  text size

Domani partiranno le prove scritte dell’esame di maturità 2005/06 che riguarda gli alunni della scuola superiore.

Se alle intenzioni seguiranno i fatti, dovrebbe essere l’ultimo anno per questo tipo di esame di maturità. Infatti, fra le novità introdotte dall’ex ministro Moratti, non appena insediato al Ministero dell’istruzione, vi fu il ridimensionamento del valore di questa prova, attraverso la trasformazione delle commissioni d’esame in commissioni interne e l’introduzione del Presidente unico.

Il risultato di questo cambiamento è lo svilimento della prova, con la logica conseguenza di una sua caduta di credibilità presso università e mondo del lavoro, e dunque l’obsolescenza del valore legale del titolo di studio.
Le università hanno addirittura spostato le iscrizioni a maggio, provvedendo secondo propri criteri alla selezione degli studenti, i diplomifici sono tornati ad imperversare.

E’ positivo che il Ministro Fioroni abbia dichiarato l’intenzione di intervenire sulla formazione delle commissioni esaminatrici e sul numero dei presidenti, per ridare dignità ad una norma costituzionale ed evitare la deriva mercantile del titolo di studio.

La FLC ha sempre manifestato profondo dissenso per il cambiamento imposto da Moratti, non certo per ripristinare una vuota ritualità che si ripete ogni anno con la giostra degli insegnanti, ma per difendere il valore legale del titolo di studio che si sostiene soltanto con la credibilità e la serietà delle prove da una parte, con la terzietà dei valutatori dall’altra.

Roma, 20 giugno 2006

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook