Graduatorie permanenti: scioglimento della riserva per gli ammessi ai primi corsi riservati (DM 100/04 e DM 21/05)
Ulteriori iniziative per accelerare le procedure degli ultimi corsi riservati (DM 85/05).
In data 24 febbraio è stato emanato dal MIUR il DM 23 che stabilisce la data di scadenza per lo scioglimento delle riserve degli inclusi in graduatoria permanente che si erano inseriti lo scorso anno in attesa del termine dei corsi speciali abilitanti previsti dal DM 100/2004 e dal DM 21/2005.
La data ultima prevista per lo scioglimento della riserva è fissata al 30 giugno 2006. L’iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie avrà decorrenza ed efficacia per le assunzioni relative all’a.s. 2006/07.
Al DM è allegato uno specifico modello di domanda da inviare al CSA al quale era stata presentata la domanda di inclusione in permanente. Il modello può essere inviato non appena si acquisisce il titolo e comunque entro il 30/6/2006.
La procedura prevista dal DM 23 è riservata ai precari la cui domanda di ammissione ai corsi speciali previsti dal DM 100/04 e 21/05 era stata accolta e che avevano presentato la domanda di inserimento in permanente entro il 2 maggio 2005, con riserva, in attesa dell’espletamento dei corsi:
a) diplomati dei conservatori per l’acquisizione dell’abilitazione in educazione musicale (A031/A032) e/o in strumento musicale (A077)
b) precari con servizio nelle classi C (ITP e conversazione in lingua straniera) per acquisire la relativa idoneità
c) maestri di scuola elementare e dell’infanzia abilitati/idonei con 360 giorni su sostegno per l’acquisizione del titolo di specializzazione.
d) precari in possesso della specializzazione su sostegno e con 360 giorni di servizio su sostegno, per l’acquisizione dell’abilitazione /idoneità.
Questo provvedimento del MIUR, per quanto atteso, non è stato sottoposto al confronto con le OO.SS. che già l’ 8/2/2006 avevano richiesto unitariamente un incontro urgente sull’attivazione dei corsi DM 85 e dei corsi ancora da attivare del DM 21/05.
Come FLC Cgil, unitamente a CISL e UIL, stiamo predisponendo ulteriori iniziative per ottenere la piena applicazione della Legge 143/04 e il rispetto dei tempi stabiliti dai vari decreti ed in particolare l’immediata attivazione dei corsi previsti dal DM 85/05.
Roma, 27 febbraio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Ddl semplificazioni: Flc Cgil Sicilia, no a docenti di sostegno a scelta, governo stabilizzi i precari
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno