Lingue straniere nella scuola media…
…Un passo avanti e due indietro
L’art. 25 del decreto attuativo per il secondo ciclo, come già illustrato nel commento del 2 novembre introduce alcune variazioni all’organizzazione oraria dell’insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria di primo grado.
E’ sicuramente un risultato importante avere riportato a tre ore settimanali la lingua inglese anche se le nostre richieste si riferivano ad entrambe le lingue straniere in linea con la sperimentazione linguistica nella scuola media e con le indicazioni europee.
Ma nell’art. 25 gli ultimi due commi prevedono la possibilità di utilizzare le ore di seconda lingua per approfondire l’inglese recuperando, eventualmente, la seconda lingua in area opzionale.
Questa norma, che all’apparenza rende più flessibile l’insegnamento delle lingue straniere, nella sostanza ripristina l’insegnamento di una sola lingua straniera vincolando gli alunni anche per il percorso scolastico successivo.
Si tratta di un provvedimento di facciata per non dire “modaiolo”.
I riflessi sull’organizzazione delle scuole e sugli organici potrebbero essere devastanti, creando situazioni di disparità tra alunni della stessa classe e gettando alle ortiche l’esperienza delle due lingue comunitarie prescritte anche dalla convenzione di Lisbona.
Ancora una volta si scarica sulle scuole autonome la responsabilità di rispondere a sollecitazioni estemporanee anziché portare a regime un modello di scuola media che preveda, con pari dignità, due lingue comunitarie.
Roma, 3 novembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih