FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3761605
Home » Scuola » Dirigenti Scolastici - sull’applicazione della Legge 43/2005

Dirigenti Scolastici - sull’applicazione della Legge 43/2005

Legge 43/2005. Incarichi di Presidenza. Permanenza in servizio. Retribuzione accessoria

30/06/2005
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto alle ore 16 del 28 giugno 2005 il previsto incontro convocato dal MIUR sull’applicazione della Legge 43/2005 e altre questioni connesse.

Attuazione legge 43/2005
Il MIUR ha comunicato che, operata la ricognizione dei posti e delle domande degli aventi titoli all’immissione in ruolo, rimangono da individuare i criteri della redistribuzione dei posti residui, fino alla colmatura dei 1500 posti messi a concorso.
Come FLC Cgil abbiamo sostenuto che i criteri debbono essere tali da non creare disparità di trattamento fra le figure, le regioni e i settori formativi: ad esempio risultano trattati differentemente gli idonei Presidi Incaricati degli istituti d’Arte (immessi in ruolo in alcune regioni e in altre no) così come la redistribuzione deve essere equilibrata fra i due settori formativi. Quello che è indispensabile, in ogni caso, è che le operazioni si concludano quanto prima possibile anche perché è necessario che i beneficiari della Legge 43/2005 siano depennati dalle graduatorie degli ammessi al concorso ordinario per consentire l’inserimento dei docenti primi non ammessi proprio per la presenza dei riservatari.

Incarichi di Presidenza
Abbiamo ricordato, a proposito dei movimenti e degli Incarichi di Presidenza, che deve continuare ad essere applicato il provvedimento dell’Amministrazione che prevede la presenza nella graduatoria A) solo dei vincitori di concorso o idonei con esclusione di quanti sono in pendenza giudiziaria.
A questo proposito l’Amministrazione ha assicurato che la questione sarà dibattuta nell’incontro con i Direttori regionali prevista per il sette luglio.
Abbiamo inoltre sollevato il problema del calcolo delle riserve nel conferimento degli incarichi di Presidenza senza che vi sia lesione dei diritti e senza che vi siano ingiustificate penalizzazioni: l’Amministrazione ha assicurato che ha allo studio l’attuazione di misure che si facciano carico della specificità della situazione, diversa da altri contesti e altre figure consolidate (Docenti, Ata), essendo l’incarico di presidenza riconducibile ad un incarico piuttosto che ad una platea di figure ben definite sul cui organico calcolare le riserve.

Trattenimento in servizio fino a 70 anni
L’Amministrazione ha informato che è in attesa delle autorizzazioni specifiche dei Ministeri competenti senza le quali le Direzioni regionali non potranno procedere: nel contempo l’attesa dell’autorizzazione non può fermare gli adempimenti legati al conferimenti degli incarichi ai Dirigenti (entro il 15 luglio) e successivamente ai Presidi Incaricati (entro il 31 luglio).

Concorso ordinario
Essendo ormai state pubblicate in quasi tutte le regioni le graduatorie l’Amministrazione è in grado di prevedere l’armonizzazione dei tempi delle prove scritte (entro settembre) su tutto il territorio nazionale.
Fondo regionale dei Dirigenti Scolastici
Alla nostra richiesta circa l’attuazione degli impegni delle certificazioni delle Ria dei cessati dal servizio (entro gennaio di ogni anno) e degli incarichi aggiuntivi (ogni trimestre ed entro giugno 2005 in prima applicazione) l’Amministrazione ha affermato che si attiverà presso la Direzione degli Affari economici per sollecitarne i necessari adempimenti.

Roma 30 giugno 2005

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook