FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3805109
Home » Scuola » Stipendio neodirigenti: la soluzione deve essere politico-contrattuale

Stipendio neodirigenti: la soluzione deve essere politico-contrattuale

La FLC Cgil ritiene che la questione della mancata attribuzione dell’indennità di dirigenza ai Presidi Incaricati triennalisti vincitori di concorso riservato va risolta in sede politica e sindacale.

02/02/2005
Decrease text size Increase  text size

La FLC Cgil ritiene che la questione della mancata attribuzione dell’indennità di dirigenza ai Presidi Incaricati triennalisti vincitori di concorso riservato va risolta in sede politica e sindacale.

A tal fine sta mettendo in campo, unitamente a CISL e UIL Scuola, iniziative specifiche che vadano in questa direzione.

Nel frattempo ha dato mandato al suo ufficio legale di dare seguito alle iniziative giudiziarie conseguenti a tutela diretta degli interessati.

Da tempo la FLC Cgil denuncia la pesante discriminazione realizzata ai danni del personale che si vede, con un paradosso grottesco, promuovere Dirigente e contemporaneamente decurtare lo stipendio.

La nostra iniziativa si è esplicata su molti piani e con vari interventi al MIUR e all’ARAN (vedi le notizie comparse sul nostro sito il 13 e 29 settembre, il 10 ottobre 2004, l’11 e il 29 novembre). L’incontro al MIUR del 10 dicembre 2004 aveva aperto uno spiraglio che avrebbe potuto dare una soluzione, sia pur provvisoria, e che era incentrata sul presupposto che si sarebbero stipulati a breve i Contratti regionali con recupero e redistribuzione della RIA dei Dirigenti Scolastici cessati dal servizio.

Constatiamo che ciò non sta avvenendo in nessuna Regione d’Italia e i tempi si stanno dilatando oltremodo lasciando la categoria in una situazione che diviene sempre più inaccettabile.

La questione ha bisogno di una soluzione radicale in sede politico-sindacale. Infatti, come abbiamo avuto modo di sostenere al MIUR il 10 dicembre, il problema si riproporrà con le future leve degli immessi in ruolo e non può essere saltato il principio che a lavoro uguale deve corrispondere salario uguale.

Roma 2 febbraio 2005

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook