Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Politica e società » Riforma della Costituzione: raccolta delle firme

Riforma della Costituzione: raccolta delle firme

17 dicembre prima giornata nazionale della Costituzione

13/12/2005

Il Comitato “Salviamo la Costituzione” ha deciso di indire per il 17 DICEMBRE prossimo la prima giornata nazionale della Costituzione, nella quale si potrà firmare, in tutta Italia, per rendere possibile il Referendum d’iniziativa popolare, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi.

Il materiale per la raccolta delle firme è reperibile presso le sedi provinciali del Comitato, ed è possibile produrre direttamente moduli aggiuntivi, seguendo le indicazioni contenute nel sito www.salviamolacostituzione.it.

La raccolta delle firme deve avvenire secondo precise modalità, pena la invalidità delle firme raccolte, a partire dal fatto che i moduli devono essere preventivamente vidimati, riprodotti secondo un preciso formato e riconsegnati prontamente, una volta compilati, alle sedi provinciali.

Per queste ragioni è bene che i moduli siano ritirati nelle sedi provinciali del Comitato e che l’organizzazione dei tavoli per la raccolta delle firme sia concordata con gli stessi a livello locale.

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato.

Roma, 13 dicembre 2005

Comitato promotore del referendum per il NO alla riforma della parte II della Costituzione

COMUNICATO STAMPA

Questa mattina si è tenuta a Roma una riunione del Comitato promotore del referendum per il NO alla riforma della Parte II della Costituzione, presieduta da Oscar Luigi Scalfaro.Si è innanzitutto preso atto del successo della raccolta delle firme per il referendum costituzionale avvenuta ieri in Sicilia, in occasione delle elezioni primarie per la scelta del candidato del centrosinistra alla presidenza della regione.Nella sola città di Palermo e nella sua provincia sono state raccolte 30.000 firme.Il comitato ha deciso di indire una prima “giornata nazionale della Costituzione”: sabato 17 dicembre saranno allestiti tavoli per la raccolta delle firme in tutte le città e paesi italiani, con l’obiettivo di raggiungere già entro il mese di gennaio le firme necessarie per la convocazione del referendum nazionale d’iniziativa popolare.Il comitato ha preso atto con soddisfazione del pieno impegno assicurato da tutte le organizzazioni partecipanti (associazioni, movimenti e circoli della società civile, partiti e sindacati) nell’organizzazione della raccolta delle firme per il referendum. Roma, 5 dicembre 2005