FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3807589
Home » Scuola » Che fine hanno fatto i milioni di euro promessi per la “riforma” Moratti?

Che fine hanno fatto i milioni di euro promessi per la “riforma” Moratti?

L’art.1 comma 3 della legge 53/03 prevede che il Ministro dell'istruzione avrebbe dovuto predisporre il piano di finanziamento, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, previa intesa con la Conferenza Unificata, prima dell’emanazione dei decreti attuativi della legge stessa

22/09/2004
Decrease text size Increase  text size

L’art.1 comma 3 della legge 53/03 prevede che il Ministro dell'istruzione avrebbe dovuto predisporre il piano di finanziamento, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, previa intesa con la Conferenza Unificata, prima dell’emanazione dei decreti attuativi della legge stessa. Di questo atto, determinante per l’attuazione della legge, ad oggi, non si intravede traccia. Ma nella primavera scorsa è stato emanato il decreto legislativo n. 59 sul primo ciclo, sono stati licenziati dal Consiglio di Ministri, sempre nella primavera scorsa, gli schemi di decreti relativi all’alternanza scuola lavoro e al diritto dovere, ora fermi alla Conferenza Unificata, per la protesta dell’Anci, che chiede di chiarire le competenze degli Enti Locali e le risorse necessarie all’implementazione della riforma stessa.

Insomma, le ragioni del nostro giudizio negativo sulla legge 53/03 sono confermate e rafforzate anche dall’assenza di qualsiasi finanziamento di una legge che questo Governo considera un fiore all’occhiello e che noi, invece, riteniamo devastante per i diritti delle persone e per i destini della scuola pubblica.

Roma, 22 settembre 2004

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook