FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3815389
Home » Scuola » Organici ATA: l’informazione alle RSU non può essere elusa

Organici ATA: l’informazione alle RSU non può essere elusa

la questione affrontata dal Tribunale di Sciacca sulla base di un ricorso della Cgil Scuola di Agrigento riguarda la formulazione dell’organico d’istituto del personale ATA.

09/02/2004
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La Sentenza che pubblichiamo di seguito riguarda un argomento sul quale non risultano esserci state altre pronunce di merito.
Infatti, nell’ambito dell’informazione da dare al sindacato, ai sensi del CCNL, la questione affrontata dal Tribunale di Sciacca sulla base di un ricorso della Cgil Scuola di Agrigento riguarda la formulazione dell’organico d’istituto del personale ATA.

Il Tribunale nella Sentenza afferma che non è sufficiente obiettare che l’azione della scuola si è limitata ad applicare una disposizione del Ministero per far venir meno l’obbligo a fornire informazione alle RSU.

Il Giudice, a proposito dell’informazione, mette in campo queste parole:
““Informare” in merito alla “determinazione degli organici della scuola” vuol dire infatti qualcosa di più e di diverso dal mero informare in merito alla possibile evoluzione degli organici. Vuol dire portare a conoscenza del sindacato, con comunicazione allo stesso specificamente indirizzata e prima che la relativa determinazione sia stata presa, quali siano le intenzioni dell’istituto in merito all’individuazione dell’area o del settore all’interno del quale operare la riduzione dei posti. Vuol dire, in altre parole, “consultare” il Sindacato affinché allo stesso sia data la possibilità di interloquire ed avanzare proposte utili nel merito della questione emersa.”

Roma, 9 febbraio 2004

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook