Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Scuola: aumentano gli alunni disabili ma il numero degli insegnanti di sostegno non cambia

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

24/09/2009

In relazione al comunicato stampa del Miur riguardante un servizio del Tg3 sulle tematiche della disabilità nella scuola, ribadisco che, dai dati forniti dallo stesso Ministero, risulta evidente che a fronte di un aumento di circa 3000 alunni disabili, il numero degli insegnanti di sostegno è rimasto invariato.

Ad esempio, in Piemonte rispetto ad oltre 700 alunni disabili in più, il numero dei docenti di sostegno è lo stesso dello scorso anno.

In relazione ai circa 5000 insegnanti di sostegno immessi in ruolo quest'anno scolastico, occorre precisare che non sono aggiuntivi rispetto al numero totale dei posti. Peraltro, la stabilizzazione degli insegnanti di sostegno era già stata prevista dai provvedimenti adottati dal precedente Governo.

Per queste ragioni, il numero dei docenti di sostegno quest'anno è completamente insufficiente rispetto alle reali necessità e quindi, il Governo farebbe bene ad intervenire piuttosto che continuare a nascondere la realtà dei fatti.

Roma, 24 settembre 2009

Agenda
  • 24-25 APRILE | Speranza mediterranea. Accoglienza, diritti e integrazione", seminari formativi dedicati ai giovani iscritti. Lampedusa. Partecipa Gianna Fracassi
  • 29 APRILE | Assemblea regionale personale docente e Ata, ITAS "G. Bruno" Perugia, ore 11:00. Interviene Gianna Fracassi