Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Anno III n. 47 del 20 luglio 2007

Editoriale

Servizi e Rubriche

Con questo numero Conoscenzanews chiude per ferie. La redazione invece resta al lavoro per informare i lettori di eventuali nuovi o inattesi accadimenti.
Una buona estate a tutti e arrivederci a settembre

Rinnovo RSU Università e Ricerca: si vota dal 19 al 22 novembre 2007

E’ stato definito il protocollo che fissa le scadenze e gli adempimenti per il voto delle RSU.
Sono trascorsi alcuni anni da quando ha preso l’avvio l’esperienza delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego, talvolta tra lo scetticismo e la diffidenza di tanti.
Nell’Università le RSU sono state votate la prima volta nel 1998 e lo SNUR Cgil raggiunse il 33% dei consensi. Si realizzò una vasta partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici che per la prima volta sceglievano direttamente chi li doveva rappresentare nei confronti dell’amministrazione.
In questi anni gli interventi a cui sono state sottoposte le Università, con il taglio dei finanziamenti e le leggi che hanno condizionato direttamente la contrattazione integrativa, hanno richiesto un  impegno continuo per affermare la dignità del lavoro non solo con le regole del contratto nazionale ma anche con le decisioni che si sono prese in ogni luogo di lavoro.
Il contratto nazionale dà un ruolo molto importante alla contrattazione integrativa di Ateneo, che decide di orari, carriere, risorse, della vita quotidiana di ogni lavoratore e lavoratrice.
La FLC Cgil si è sempre battuta per riconoscere alle RSU il  ruolo contrattuale che la legge assegna, ha messo in campo le sue risorse per renderle autonome facendo corsi di formazione regionali, aprendo nel sito uno spazio a loro dedicato, li ha messi in grado di acquisire progressivamente esperienza contrattuale a cui hanno affiancato la non facile “arte” del sapersi rapportare con gli altri lavoratori.
Questo nella convinzione che la contrattazione sul posto di lavoro rappresenta uno strumento indispensabile per garantire i diritti fondamentali ed imprescindibili di lavoratrici e lavoratori e per assicurare la trasparenza nelle scelte.

La priorità che la  FLC Cgil ha sempre avuto nella sua azione sindacale è stata quella del superamento del precariato, e continua nella richiesta, sempre avanzata dallo Snur, di garantire il diritto di voto ai precari nelle elezioni delle RSU. Questa richiesta  è diventata un impegno di tutta la Cgil, infatti  in una nota ufficiale la Segreteria nazionale ha ribadito una richiesta già avanzata all’Aran: la modifica al regolamento elettorale delle RSU per consentire, quanto meno ai lavoratori e alle lavoratrici a tempo determinato, di esercitare il diritto a scegliere chi li rappresenta ed essere scelti da chi vuole essere da loro rappresentato. Ad oggi le confederazioni sindacali stanno contrattando con l’Aran questa possibilità. Ci auguriamo che non si frappongano ostacoli per estendere un diritto democratico a più lavoratori possibile perché noi siamo convinti che la RSU rappresenta i lavoratori nel luogo di lavoro e… li rappresenta tutti!

Firmata l’intesa per un’azione pubblica a sostegno della conoscenza

E’ stata sottoscritta l’intesa sulla conoscenza (alta formazione, ricerca, scuola, università) fra il Governo, rappresentato dai Ministri Nicolais, Padoa Schioppa, Fioroni e Mussi, i segretari generali delle Confederazioni Cgil, Cisl e Uil, i segretari dei sindacati di categoria rappresentativi.
Per la prima volta sono stati assunti impegni da parte dell’intero Governo su un programma di legislatura che parte dall’assunzione del valore strategico dell’Università e della Ricerca per il futuro del Paese. Il Governo metterà in atto le iniziative concrete necessarie per attuare tale scelta che è fondamentale per un modello di società più consapevole, più democratica, più equa e più competitiva.

Per la FLC e per tutta la CGIL la firma dell’Intesa era un obiettivo di grande rilevanza per rendere possibile una effettiva verifica dell’impegno assunto sulla conoscenza da parte del Governo.

DPEF 2008-2011: si inverte la tendenza

Il Consiglio dei Ministri ha  approvato il DPEF, Documento di Programmazione Economico-Finanziaria, propedeutico alla Legge Finanziaria del 2008.

Il DPEF ha recepito uno degli obbiettivi dell Intesa: l’adeguamento dei finanziamenti in materia di Ricerca e Sviluppo alla media dei paesi dell’OCSE.

Il Decreto collegato al DPEF: risorse aggiuntive per Scuola, Università e Ricerca

E’ stata Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di assestamento al bilancio 2007, che definisce la ripartizione del cosiddetto "Tesoretto".
Rappresenta un segnale importante di inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, per i settori della conoscenza; la legge prevede un complesso di interventi e di risorse che certamente non risolve a regime il cronico sottofinanziamento dei settori della conoscenza, ma che porta una boccata di ossigeno e, soprattutto, indicano un'attenzione importante per il presente e per il futuro.

Consideriamo questa scelta un passo avanti e una piccola vittoria per le istituzioni e i Ministeri interessati, per la collettività tutta, e anche per la CGIL, che non ha smesso un attimo la pressione politica perchè ciò avvenisse. E' nostro impegno fare sì che la prossima Finanziaria confermi e acceleri la priorità di Scuola, Università e Ricerca nell'economia generale delle scelte di investimento del Paese.

Tutela dei dati personali: il Garante riconosce i diritti sindacali all’informazione

Il Garante, come aveva già fatto per il settore privato, ha individuato attraverso le linee guida un quadro unitario di misure e accorgimenti per la gestione del rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione. Fra le altre cose afferma che è lecito trattare i dati di natura personale secondo le previsioni dei contratti collettivi, dal momento che l’attività sindacale rientra tra le finalità istituzionali della Pubblica Amministrazione.

La FLC Cgil proporrà di recepire, nei prossimi rinnovi contrattuali, la raccomandazione del Garante per chiarire il diritto del sindacato e della RSU ad ottenere l’informativa.

Pubblicazioni: il codice della docenza universitaria

E’ stato pubblicato il Codice della docenza universitaria, a cura di Roberto Voza e Giuseppe Lella. Introduzione di Enrico Panini. Prefazione di Mario Giovanni Garofano.
Il corpo delle norme, di fonte legislativa e regolamentare, è ordinato cronologicamente dal 1924 ad oggi e analiticamente dal reclutamento al trattamento economico, dagli incarichi alle carriere dei professori e dei ricercatori a tempo pieno e a tempo determinato delle università italiane.
E’ la più completa raccolta normativa esistente sulla docenza universitaria, unico nel suo genere e di facile consultazione.
Per ordinazioni: commerciale@valorescuola.it

pp. 744 - Euro 60,00 (sconto del 20% agli iscritti Cgil) - Edizioni Valore Scuola

Brevissime

Piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto nazionale università 2006/2009. Ricordiamo che è stata inviata una edizione speciale della news letter sulla piattaforma unitaria per il rinnovo delle CCNL Università.  A settembre si svolgeranno le assemblee di presentazione e consultazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
Il CUN,  riunito il 10, 11 e 12 luglio, ha approvato una mozione sui PRIN ed una sulla situazione finanziaria in cui versano le Università ed ha avviato, inoltre, la discussione sulla revisione dei settori scientifico-disciplinari.
Concorsi e trasferimenti per docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo nelle Gazzette Ufficiali n. 52 e 53, 54 e 55.

Edizione Università

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil