Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Anno III n. 50 del 25 settembre 2007

Editoriale

Servizi e Rubriche

La legge finanziaria e l’intesa sulla conoscenza

Ad ottobre sarà presentata la legge finanziaria 2008, il Governo dovrà prevedere i provvedimenti necessari per rendere operativa I’intesa sulla conoscenza sottoscritta fra i sindacati di categoria e il Governo il 27 giugno.

Per la prima volta in un documento congiunto la conoscenza viene assunta come un problema complessivo, che riguarda tutti i suoi aspetti e viene connesso non solo a fattori di sviluppo economico ma anche civile e sociale superando così (almeno sul versante degli impegni) ogni approccio economicistico.

E’ stato concordato un vero e proprio programma di legislatura, in ciò più denso del Memorandum sul lavoro pubblico, in grado di rappresentare l’insieme delle scelte necessarie nei nostri settori per cambiare profondamente il quadro di riferimento; il nucleo dell’intera Intesa è la centralità dei nostri comparti e del lavoro che vi si svolge.
Nell’intesa il Governo ha sottoscritto orientamenti politici diversi da quelli che hanno caratterizzato le politiche economiche nel 2006 e nel 2007.
Infine la costituzione di un gruppo di lavoro con compiti di sollecitazione e di monitoraggio fa di quell’Intesa un testo per l’azione, lo mantiene vivo e non lo consegna all’archivio.

Tutta l’Intesa è finalizzata all’aumento della qualità dei sistemi, qualità che potrà essere ottenuta con un impiego ottimale delle risorse che saranno destinate, ma anche con la capacità di superare i limiti attuali che determinano una scarsa efficacia delle azioni, dovuti soprattutto a vincoli burocratici e organizzativi che non permettono il pieno impiego delle professionalità e delle capacità che nei diversi sistemi sono ampiamente presenti.

La FLC Cgil, ha lavorato per ottenere quel risultato, e opera perché esso venga coerentemente tradotto in azioni nella convinzione che sia necessario cambiare le condizioni di lavoro, superare i limiti del contesto di riferimento attuale, essere portatori di un progetto complessivo.

Accordo di luglio: decidono i lavoratori e le lavoratrici

Gli organismi nazionali Cgil Cisl e Uil riuniti a Roma il 12 settembre hanno approvato l’ipotesi di intesa del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro, competitività per l’equità e la crescita sostenibile e hanno deciso di sottoporla alla consultazione e al voto segreto dei lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate, giovani-precari, cassintegrati, lavoratori in sospensione temporanea ed in mobilità.

La consultazione si svolgerà dal 17 settembre al 6 ottobre attraverso assemblee sui luoghi di lavoro e nei territori, il voto segreto si svolgerà nei giorni 8-9-10 ottobre.

L’organizzazione delle assemblee di consultazione e le modalità di voto sono definite unitariamente nei vari territori e, naturalmente, coinvolgeranno anche i lavoratori e le lavoratrici delle Università.
CGIL, CISL e UIL hanno predisposto un “volantone” per illustrare l’accordo.
Per maggiori approfondimenti:

Sono ancora in corso le assemblee di consultazione sulle linee di piattaforma per il rinnovo contrattuale del comparto Università, che dovranno svolgersi in sedi e momenti diversi e concludersi entro il 30 settembre.

Elezioni RSU Università

L’Aran ha emanato il 30 luglio una nota di chiarimento, indirizzata a tutte le amministrazioni, sulle procedure elettorali per le votazioni per l’elezione delle RSU.

E’ definitivo, inoltre, l’accordo che “ha esteso il diritto di elettorato attivo e passivo ai dipendenti pubblici in servizio con contratto di lavoro a tempo determinato, il cui rapporto di lavoro è, anche a seguito di atto formale dell’amministrazione, prorogato ai sensi di legge e/o inserito nelle procedure di stabilizzazione alla data di inizio delle procedure elettorali (annuncio).”

Sul nostro sito internet, tutta la normativa e la modulistica, mentre nell’apposito spazio dedicato alle RSU, è disponibile molto materiale utile per la campagna elettorale.

Rinnovi contrattuali e Legge finanziaria 2008: incontro sindacale con il Ministro della Funzione Pubblica

Si è svolto il 19 settembre 2007, un incontro tra le Organizzazioni Sindacali confederali ed il Ministro della Funzione Pubblica, On. Nicolais per fare il punto sui rinnovi contrattuali ed avviare il confronto in merito alla prossima finanziaria.

La Cgil ha rivendicato che la Finanziaria 2008 contenga le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti pubblici per il biennio 2008-2009, respingendo qualsiasi ipotesi che preveda per il 2008 la quota corrispondente alla sola vacanza contrattuale, e che contenga le risorse per proseguire nel processo di stabilizzazione avviato lo scorso anno.

Contratto della dirigenza università e ricerca: basta ritardi

La FLC Cgil ha sollecitato l’Aran a riaprire rapidamente le trattative del contratto ormai scaduto dal 2005.

Brogli nei test di ammissione: è una questione morale

Sono stati denunciati brogli e irregolarità durante lo svolgimento dei test di ammissione alle Facoltà di Medicina.
Le indagini della Magistratura e della Guardia di Finanza hanno svelato l’esistenza di vere e proprie reti organizzate per lucrare sui test; la denuncia da parte degli studenti coinvolti nelle prove è sempre più estesa.

La FLC Cgil denuncia l’esistenza di una questione morale perché non siamo di fronte a casi isolati ed ormai è un susseguirsi di continue denunce.
Si deve valorizzare quel tanto di buona università e di condotte limpide che ci sono e si deve colpire duramente ogni degenerazione rimuovendone alla radice le cause che rendono possibili tali estesi fenomeni malavitosi.

Il “Libro Verde” del Governo sulla spesa pubblica affronta anche i problemi dell’Università

ll Governo ha diffuso i risultati di uno studio sulla spesa pubblica predisposto da una Commissione costituita presso il Ministero dell’Economia (Commissione Tecnica per la Finanza Pubblica), che affronta sia gli aspetti generali della spesa pubblica nazionale, sia alcuni casi specifici riferiti a settori del Pubblico Impiego, tra cui l’Università;  il documento ripercorre, il “Patto per l’Università e la Ricerca” del 2 agosto scorso a firma congiunta Mussi-Padoa Schioppa.

Assunzioni ricercatori: incrementati i fondi di finanziamento ordinario delle Università

Il Governo ha emanato il decreto legge contenete “Disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2007-2008”.
L’articolo 3 del decreto incrementa di 20 milioni di € i fondi di finanziamento ordinario delle Università; sono le risorse che la legge finanziaria 296/07 aveva destinato per l’assunzione straordinaria dei ricercatori ed è comunque finalizzato a “garantire una più ampia assunzione di ricercatori“.

In tal modo si evita il rischio di disperdere le risorse destinate dalla finanziaria a tale scopo ma non utilizzabili nelle forme e nelle modalità lì previste, visto il ritardo nell’emanazione del regolamento per il concorso.

Distribuito il “tesoretto”

E’ stata Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di assestamento al bilancio 2007, che definisce la ripartizione del cosiddetto "Tesoretto”. Confermati gli interventi a favore delle Università previsti nel decreto legge collegato al DPEF.

Incontro con il Ministro del MUR sulla docenza universitaria ed il reclutamento

La FLC Cgil, la Cisl Università e la Uil PA-UR hanno consegnato  al Ministro dell’Università e della Ricerca le loro proposte di intervento legislativo sulla docenza universitaria, il precariato ed il reclutamento.

E’ stata definitivamente approvata la legge delega in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Il 3 agosto è stata emanata la Legge n. 123 che delega il Governo ad adottare entro 9 mesi uno o più decreti legislativi per riformare il testo unico sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Approvata la legge sulla libera professione intramuraria

E’ un provvedimento importante che dà maggiore trasparenza nelle prenotazioni, nell’erogazione delle prestazioni, nei pagamenti dell’attività libero-professionale intramuraria.

Sentenza della Corte Costituzionale sulla legge 104

La Corte Costituzionale già con la Sentenza 233/2005 era intervenuta ed aveva dichiarato l'illegittimità costituzionale dell’articolo 42 del D. lgs 151/2001.

Con l’ultima sentenza (n. 158 del 18 aprile 2007) la stessa Corte si esprime di nuovo su un'altra eccezione di legittimità costituzionale, sempre dell'articolo 42.

CUN approvate 4 mozioni

Nelle tre giornate di lavoro il Consiglio Universitario Nazionale, oltre all’ordinaria amministrazione, ha approvato alcune mozioni, in particolare una sulla prossima predisposizione della legge finanziaria ed una sui ritardi nell’emanazione di importanti provvedimenti per il mondo universitario. Nella giornata dell'11 settembre è intervenuto ai lavori del CUN il Presidente del CNAM

Brevissime

Il Comitato Direttivo Nazionale della FLC Cgil sulla Marcia per la Pace Perugia-Assisi. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dal Comitato Direttivo Nazionale della FLC Cgil riunitosi a Roma il 18 settembre 2007.
Professori universitari: approvate le modalità per ottenere la detrazione fiscale per l’acquisto di un personal computer. Ha terminato il suo iter di firma e approvazione il D.M. del 1 agosto 2007 che fissa le modalità per ottenere la detrazione di imposta nel caso di acquisto di un personal computer nuovo di fabbrica.

Università di Verona ed Udine: la FLC Cgil vince le elezioni in Senato Accademico e Consiglio D’Amministrazione. Si sono svolte nelle Università di Verona ed Udine le elezioni per il Senato Accademico allargato ed il Consiglio d’Amministrazione, in tutti e due i casi la FLC Cgil ha ottenuto un ottimo risultato sia in termini di voti ottenuti che di persone elette. Ad Udine è stato eletto anche il Comitato Pari Opportunità, con una forte presenza delle compagne della FLC Cgil.
Un augurio di buon lavoro ai neo eletti e alle neo elette che, una volta tanto, sono più del 50%.

Concorsi e trasferimenti per docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo nelle Gazzette Ufficiali n. 56 e 57, 58 e 59, 60 e 61, 64, 65, 66 e 67, 70 e 71, 72, 74 e 75.

La marcia Perugia-Assisi
“Un altro mondo è possibile se promuoviamo i diritti umani per tutti”
Con questo motto programmatico si svolgerà il 7 ottobre prossimo
la storica marcia della pace tra Perugia e Assisi.

Edizione Università

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil