Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

Ciao Adriana

Nella notte del 5 dicembre è mancata Adriana Timoteo, dirigente sindacale della FLC Cgil, e prima ancora del Sindacato Università e dello SNUR CGIL. E’ una compagna che ha tenacemente perseguito le sue convinzioni ed i suoi ideali, a lei e alla sua attenzione dobbiamo molte norme contrattuali e molte scelte organizzative della FLC Cgil.
E’ stata una persona generosa che si è dedicata al sindacato facendo anche scelte personali difficili, con la stessa generosità si è rapportata con i compagni e le compagne instaurando  con tutti un rapporto di amicizia e di affetto anche quando non condividevano le sue idee.
E’ scomparsa una sindacalista e un’amica a cui abbiamo voluto bene.

Legge finanziaria 2008

Il Governo ha presentato tre maxi emendamenti alla legge finanziaria che sono stati approvati alla Camera e devono essere approvati al Senato dove verrà posta la fiducia. Sul sito FLC Cgil è presente uno speciale finanziaria 2008 con l’iter della finanziaria e gli emendamenti presentati.

Diventa legge il decreto collegato alla legge finanziaria

E’ stato definitivamente convertito con legge 222 del 29 novembre 2007 dal Senato il Decreto legge n. 159 del 1 ottobre 2007 collegato alla legge finanziaria per il 2008.

Nella conversione viene confermato, in particolare, l’articolo 15 che stanzia 1 Miliardo di euro per il 2007 utile ad anticipare i benefici contrattuali previsti dall'applicazione degli accordi ed intese in materia di Pubblico Impiego per i contratti relativi al biennio 2006/2007. Tali risorse sono stanziate, a regime, nella finanziaria per il 2008 ancora in discussione in Parlamento.

Firmato il decreto per l’avvio del reclutamento straordinario di ricercatori universitari

Il 30 novembre, un comunicato stampa del MiUR comunica che il Ministro Mussi ha emesso il decreto ministeriale n. 565 del 14 novembre 2007 (decreto applicazione criteri e tabella) con il quale si assegnano alle Università 20 milioni di euro per il 2007, finalizzati a bandi di concorso per 1050 nuovi posti di ricercatore universitario.

Il decreto costituisce la prima attuazione del Piano straordinario per l’assunzione di ricercatori nelle Università italiane, e per il quale sono già stanziati ulteriori 40 milioni di euro per il 2008 e 80 milioni per il 2009.

Esprimiamo soddisfazione per l’avvio di un processo che avrebbe dovuto già partire nella primavera scorsa, ma sottolineiamo al tempo stesso la necessità di mantenere la nostra iniziativa sui temi del reclutamento e della soluzione del lavoro flessibile e precario. Gli 80 milioni a regime, infatti, costituiscono solo una risposta molto parziale al problema del ricambio generazionale, che vedrà, nell’arco di pochi anni, il pensionamento di metà, o più, dei docenti attualmente in servizio. E’ perciò necessario prevedere, come chiede la FLC, una manovra di reclutamento straordinario di portata ben superiore ai 3000-3500 posti previsti nel triennio (che peraltro non coprono nemmeno il turn-over), insieme con la ridefinizione delle regole selettive per il reclutamento ordinario. Regole che mettano fine ai concorsi conosciuti nel recente passato e assicurino certezza di procedure, trasparenza, certezza di una valutazione ai fini dell’accesso al ruolo da realizzarsi in età precoce.

Dottorato di Ricerca: il Ministero propone un nuovo regolamento

E’ stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca uno schema di regolamento recante criteri generali per la disciplina del dottorato di ricerca a cui le Università dovranno adeguarsi entro il 31 marzo 2010.

Il provvedimento è stato trasmesso al CUN che ha espresso il prescritto parere.

La bozza di provvedimento introduce tre principi fondamentali:

• i dottorati saranno attivati solo in stretto coordinamento con lo svolgimento di attività di ricerca documentate e di alto livello.
  • L’istituzione dei dottorati avverrà all’interno di vere e proprie scuole di dottorato.
  • I corsi di dottorato saranno valutati dall’ANVUR.

L’obiettivo dichiarato dal Ministero è un livello di partenza intorno ai 10.000 dottori di ricerca l’anno, di cui il 50% entri in tenure track nel sistema pubblico allargato e l’altra metà nel sistema di ricerca delle imprese e nelle attività professionali più qualificate.

Ad un primo esame del provvedimento, appare condivisibile l’accorpamento dei corsi di dottorato in scuole di qualità certificata e periodicamente valutate. Così come il prevedere che agli studenti ammessi ai corsi di dottorato sia attribuita una borsa di studio, senza quindi la possibilità di avere dottorati senza borsa, è sicuramente positivo.

Docenza universitaria: i sindacati esprimono preoccupazione per l’attuale stato in cui versa il sistema universitario

FLC Cgil, CISL Università e UILPA-UR, assieme alle altre associazioni sindacali rappresentative della docenza universitaria, hanno ribadito in un comunicato unitario la preoccupazione per l’attuale stato in cui versa il sistema universitario e per i ritardi accumulatisi su molti importanti provvedimenti come ad esempio il Regolamento dei concorsi a ricercatore e quello per la costituzione dell’ANVUR.

Avendo il Ministro annunciato interventi legislativi riguardanti la cosiddetta governance, lo stato giuridico dei docenti e il dottorato di ricerca, le suddette Organizzazioni invitano il Ministro a ripristinare con urgenza il corretto e utile metodo di confronto con le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni della docenza già adottato in precedenti occasioni.

Il Governo vara il DDL Turco su “Interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale”

Il Governo ha approvato il testo del DDL presentato dalla Ministra Turco che interviene sull’assetto del sistema sanitario nazionale. Ora il testo passa all’esame del Parlamento come “collegato” alla Finanziaria.

Sull’ultimo testo presentato FLC Cgil, Cisl Università e Uil P.A.-U.R. avevano espresso un giudizio fortemente critico per quanto attiene alla parte relativa alla sanità universitaria e alle Facoltà di Medicina, giudizio tradotto in una richiesta di emendamenti che sostanzialmente riguardavano le Scuole di specializzazione e la formazione degli specializzandi, l’abbassamento dell’età di pensionamento dei docenti, il governo delle strutture universitarie ospedaliere.

Nel testo varato dal Governo vengono recepite le richieste di modifica relative agli specializzandi (anche se non del tutto) e all’età pensionabile, che resta a 70 anni come per tutti i docenti; rimane ancora l’inserimento degli specializzandi negli ultimi due anni di specializzazione in attività medica operativa, e la questione del governo e delle responsabilità di struttura. Sono questioni che ci preoccupano, poiché sembrano surrettiziamente modificare il difficile equilibrio dei rapporti tra Sanità ed Università, in qualche modo intervenendo sull’autonomia della Facoltà di Medicina e delle strutture universitarie, intrecciando anche sul piano normativo ambiti e prerogative di rilevante complessità.

Nell’esprimere la soddisfazione, quindi, per la modifica del testo originario, proseguiremo la pressione sulle forze politiche e parlamentari affinché il DDL raggiunga l’equilibrio necessario a garantire forme di organizzazione e relazione interne al sistema Sanità-Università tali da assicurare insieme sinergia e rispetto dell’autonomia.

Contratto della Dirigenza area VII

Nella riunione che si è tenuta all’Aran il 12 dicembre la FLC Cgil assieme alle altre OO.SS. confederali ha dovuto constatare che le richieste di modifica del testo unitariamente presentate, non sono state prese in considerazione, anzi il testo è peggiorativo rispetto a quanto previsto negli altri contratti della dirigenza.

Definizione delle aree contrattuali della dirigenza. Verso l’accordo quadro

Si è svolto un incontro per la definizione delle aree contrattuali della dirigenza. In particolare la CGIL ha sostenuto, in accordo con le altre Organizzazioni Confederali, che nella situazione odierna occorre sbloccare la situazione per dare seguito ai Contratti, ma nel contempo occorre darsi un impegno di revisione ampia delle situazioni delle Aree dirigenziali, che sono ben otto, insieme alla revisione degli stessi Comparti, che sono ben 14.

Brevissime

Firma anche tu per la pace. Petizione popolare. La petizione, promossa dalla CGIL di Vicenza, Arci, Coordinamento dei comitati cittadini, Rete Lilliput, Beati Costruttori di Pace, Comitato più Democrazia e Partecipazione, NO DAL MOLIN, sottolinea come di fronte al dilagare di guerre e devastazioni ambientali continuino a crescere enormemente le spese militari in una spirale pericolosa che rischia di cancellare i valori che sono alla base di una convivenza civile e che la Costituzione ha posto a garanzia della nostra democrazia.
Sintesi dei lavori del Convegno “L’Europa delle lingue”.  Si è svolto a Firenze il Convegno “L’Europa delle Lingue”, del 6 novembre 2007 in cui si è discusso dell’insegnamento linguistico nelle università italiane ed in particolare della storia ed il compito formativo dei lettori e collaboratori ed esperti linguistici (cel) di madrelingua nelle università italiane.
Entra in vigore la legge sulle dimissioni volontarie nel lavoro. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 260 del 8 novembre 2007 della Legge n. 188 del 17 novembre 2007, entra in vigore la nuova disciplina sulle dimissioni volontarie.
Concorsi e trasferimenti per docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo nelle Gazzette Ufficiali n. 90 e 91,92 e 93,  94 e 95, 96 e 97, 99.

AUGURI DI BUONE FESTE

Questo è l’ultimo numero del 2007 di
Conoscenza News Università

Auguriamo a tutti i nostri lettori
un felice 2008

Edizione Università

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil