Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. università
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno II n. 35 del 25 maggio 2006
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche

 

Dai saldi di fine stagione al lancio delle novità

Non soddisfatta dei danni prodotti alle Università nel corso del suo mandato, la Moratti ha utilizzato il suo potere per completare la devastazione negli ultimissimi mesi della legislatura.

Ha varato il decreto istitutivo della libera Università “F. Ranieri” di Reggio Calabria; ha emanato il decreto che taglia il finanziamento per il “rientro dei ricercatori” dall’estero; ha varato il decreto legislativo  con la nuova disciplina sul reclutamento dei professori universitari; ha emanato due decreti sulle “linee generali di indirizzo della programmazione delle università per il triennio 2007-2009” e sulla “individuazione dei parametri e dei criteri per il monitoraggio e la valutazione dei risultati dell’attuazione dei programmi delle università”.

Si era illusa di riuscirci. Non ha tenuto conto che il quadro politico poteva cambiare, come è in effetti avvenuto.

Così, il nuovo Ministro dell’Università e della Ricerca, on. Mussi, ha mosso i primi passi del suo mandato, decidendo di ritirare alcuni dei decreti prima elencati.
La decisione assume un significato politico molto forte perché unisce ad atti concreti, il messaggio sulle linee programmatiche del Governo e del suo Ministero, orientato alla diminuzione del precariato e ad un maggior finanziamento per l’Università e per la ricerca.

Non da meno è il ritiro dalla Corte dei conti del decreto relativo alla controversa “laurea a Y”, introdotta dalla Moratti quando era appena stata avviata la riforma cosiddetta “3+2” che ha prodotto risultati positivi, come si rileva dall’indagine di Almalaurea presentata ieri a Verona.

Il neo Ministro è partito con il piede giusto. Ci auguriamo possa continuare in aderenza al programma e in sinergia con tutti gli operatori del sistema universitario.

Torna su

Eletto il nuovo Presidente della CRUI

Il 18 maggio scorso l’Assemblea dei Rettori ha eletto il prof. Guido Trombetti, nuovo Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Nella stessa riunione sono stati designati i membri del comitato di presidenza.

Tra le prime dichiarazioni del neo-Presidente, è da segnalare la soddisfazione espressa nei riguardi del Ministro Mussi per la dichiarata volontà di mettere in cima alla lista dei suoi obiettivi il tema dei finanziamenti alle Università.

Torna su

AFAM: declaratorie e decreti allegati

Sono stati pubblicati i quattro decreti relativi alla definizione dei settori artistici scientifico-disciplinari, declaratorie e campi paradigmatici dei vari settori dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Corre l’obbligo precisare che avendo formale riscontro del solo decreto e non degli allegati, si rinvia ad un successivo momento la nota di riflessione e valutazione. Inoltre, come si può evincere dalla decretazione emanata, non vi è traccia del DM relativo all’Accademia Nazionale di Danza.

Torna su

Il volume Tuttocontrattouniversità

E’ in corso di stampa il volume della Collana Contratti di Valore Scuola. Si tratta di Tuttocontrattouniversità. Il volume contiene la parte normativa coordinata dei due contratti quadriennali 1998-2001 e 2002-2005 e la parte economica dei bienni 1998-99, 2000-01, 2002-03, 2004-05.

Inoltre, come nella prima edizione, il volume contiene alcune note esplicative e un CD con tutta la normativa utile e con i contratti in vigore della dirigenza – area 1, dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) e dell'Ente per le nuove tecnologie l'energia e l'ambiente (ENEA).

Il libro è a cura di E. Rucci e A. Timoteo e ha una presentazione di M. Broccati. Il costo è 14,50 euro. Le strutture hanno lo sconto del 50%, i singoli iscritti del 30%.

Per prenotazioni rivolgersi alla casa editrice.

Torna su

Brevissime

Provvedimenti vari per università, Afam, pubblica amministrazione in Gazzetta Ufficiale.

Istituita l’Università telematica non statale “Giustino Fortunato”.
Modificati gli statuti delle Università dell’Aquila, della Calabria, di Foggia, dell’Orientale di Napoli, dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze
Attivato il fondo per la mobilità dei pubblici dipendenti

Concorsi e trasferimenti per docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. I bandi in Gazzetta Ufficiale n. 34, 35, 36, 37 e 38

Elezioni Amministrative 2006. Permessi elettorali, riepilogo delle norme.

Torna su

Appuntamenti

 

Referendum Riforma Costituzionale
Il 25 e 26 giugno
VOTA NO

Torna su

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.

Per consultare i numeri già pubblicati delle diverse edizioni clicca qui.

Informativa sulla privacy.