Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

8 marzo 2008 a Roma con la FLC Cgil

L’8 marzo di 100 anni fa nel rogo della fabbrica Cotton di New York morivano 129 operaie. L’incendio, doloso, fu provocato dal proprietario per punire le lavoratrici in sciopero. In ricordo di quelle operaie l’8 marzo è stato proclamato “giornata internazionale della donna”.

Le donne non sono più quelle di 100 anni fa, ma le conquiste sociali e civili non sono mai date una volta per tutte. Il rapporto donna-famiglia-lavoro è complesso e complicato e l’organizzazione della vita pesa soprattutto sulle spalle delle donne alle quali vengono affidate responsabilità altissime, ma alle quali spesso si tenta di togliere capacità e diritto di decisione. Proprio della questione dell’autodeterminazione della donna nella delicata questione dell’aborto si è occupato l’ultimo numero di VS La Rivista.

Nel centenario dell’8 marzo Cgil, Cisl e Uil organizzano a Roma una manifestazione nazionale e intendono costruire una piattaforma di genere. Anche nel sindacato, però, spetterà alle donne decidere le priorità della piattaforma.

Nei territori sono numerose le iniziative  in difesa della legge 194 ed in preparazione della manifestazione di Roma.

Firmato definitivamente il contratto nazionale 2002/05 dell’Area VII della Dirigenza

Il 5 marzo è stato firmato il CCNL della Dirigenza Università ed Enti di Ricerca, l’ipotesi di contratto ha avuto dei rilievi dalla Corte dei Conti è stato quindi necessario concordare alcune modifiche che non cambiano l’impianto del contratto.

CCNL Università, iniziano le trattative

L’ARAN, grazie alle insistenze della FLC Cgil, ha convocato i sindacati l'11 marzo per iniziare le trattative per il rinnovo contrattuale 2006/09 del personale dell’Università.

Finalmente si aprono le trattative di un contratto scaduto da 2 anni e tre mesi. Seguiremo costantemente l'andamento della trattativa alla quale dedicheremo lo speciale CCNL Università 2006-2009.

Reclutamento dei ricercatori e dei docenti universitari

Pubblichiamo la risposta del Sottosegretario Prof. Luciano Modica alla lettera Cgil, Cisl, Uil inviata al MUR sul reclutamento dei ricercatori universitari.

Nella risposta si motivano i ritardi e le carenze del percorso del Regolamento, di cui si enunciano una volta di più contenuti ed obiettivi, in gran parte condivisibili.

Inoltre, il decreto "milleproroghe", approvato nei giorni scorsi, corregge l'impostazione contenuta nel provvedimento di riapertura dei concorsi ad associato ed ordinario per il 2008, nel senso che sopprime il richiamo alla norma che consente un solo idoneo per concorso.

La FLC organizza  una vertenza di massa per il riconoscimento dell'anzianità ai lavoratori con contratto a tempo determinato

La FLC Cgil sta organizzando, a seguito  della sentenza della Corte di Giustizia Europea, una campagna vertenziale di massa per il riconoscimento, ai fini economici e giuridici, delle anzianità maturate da tutti i precari con contratto a tempo determinato della scuola, degli enti di ricerca e delle università.

Non esiste una scadenza per l’iniziativa vertenziale come qualche sindacato sostiene (per creare inutili allarmi tra i lavoratori interessati).

Nei prossimi giorni la FLC, partendo dagli enti di ricerca, raccoglierà le istanze di conciliazione dei lavoratori interessati.

CEL: importante sentenza del tribunale di Urbino

Il Tribunale di Urbino con sentenza del 21 febbraio ha stabilito che i contratti a tempo determinato dei Collaboratori ed Esperti Linguistici devono essere trasformati a tempo indeterminato e il trattamento economico deve essere quello del ricercatore confermato.

Legge mille proroghe le novità di interesse lavoristico

Con l’approvazione definitiva da parte del Senato del decreto legge 248/07 il cosiddetto “milleproroghe” è diventato legge.

Il decreto legge riguarda le emersioni e regolarizzazione dei rapporti di lavoro, la cooperazione, i cambi d’appalto, gli LSU.

In materia lavoristica vengono introdotte alcune novità che direttamente o indirettamente riguardano anche i settori della conoscenza a gestione “privata” che la FLC Cgil organizza.

Mercato del lavoro: i moduli per le dimissioni volontarie del lavoratore

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2008, il Decreto Interministeriale del 21 gennaio 2008 concernente le dimissioni volontarie del lavoratore. La nuova normativa riguarda tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, senza eccezione alcuna e interessa tutti i lavoratori, indipendentemente dalla natura della loro prestazione.

Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti: il 31 marzo scade il termine per la domanda

La FLC ha predisposto una scheda di lettura sull’indennità di disoccupazione ordinaria e a requisiti ridotti. La scheda è stata aggiornata con i miglioramenti apportati dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio 2007.

CUN: Fondo di Finanziamento Ordinario e regolamenti didattici di Ateneo

Il Consiglio Universitario Nazionale riunito il 19, 20 e 21 febbraio ha approvato una mozione sul Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2008.

Gran parte dei tre giorni di lavoro sono stati dedicati all’approvazione dei regolamenti didattici di Ateneo (ne sono stati esaminati 48) e dalle modifiche dei regolamenti dei corsi di studio ai sensi del D.M. 509/99 (ne sono stati visti 224, oltre a 17 scuole di specializzazione).

VS La Rivista per la Conferenza di Organizzazione della FLC Cgil

VS La Rivista si è completamente rinnovata nella grafica e nei contenuti e quindi vuole farsi conoscere, prima di tutto all'interno del sindacato da cui prende le mosse.

Nasce così un’offerta eccezionale di promozione degli abbonamenti in occasione della Conferenza di Organizzazione della FLC.

Brevissime

Politecnico di Bari, il 15 gennaio è stato sottoscritto un verbale di concertazione sui criteri per l’affidamento degli incarichi alle unità di personale inquadrate nella categoria delle elevate professionalità (EP).
Università di Urbino Il 20 febbraio 2008 è stato raggiunto l’accordo tra la Delegazione di parte pubblica e le Rsu ed Organizzazioni Sindacali, sulle progressioni economiche verticali del personale tecnico-amministrativo.
Università di Palermo il giorno 8 febbraio, si è svolto un incontro di consultazione sui criteri di finanziamento del FFO, con particolare riferimento all’elaborazione piano triennale 2007-2009 da elaborare entro il termine del 20 febbraio stabilito dalla circolare esplicativa ministeriale per l’inoltro dello stesso.
Concorsi Università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

8 marzo 2008
Le iniziative nel centenario della giornata internazionale della donna

Il 18 maggio a Vicchio La Marcia di Barbiana
Quest’anno sarà l’occasione per presentare i risultati del concorso
La memoria genera speranza

Edizione Università

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil