Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil

Anno V n. 42 del 5 novembre 2009

Servizi e Rubriche

"100 piazze per la Conoscenza", il 7 novembre con la FLC Cgil

Sabato 7 novembre la CGIL sarà in piazza per la seconda giornata nazionale della tutela individuale. Nell'ambito di questa iniziativa si inserisce il programma della FLC "100 piazze per la Conoscenza".

Intendiamo sensibilizzare i cittadini su cosa fanno quotidianamente i ricercatori precari, i docenti "fannulloni", i "bidelli che non puliscono", gli studenti a cui stanno togliendo il futuro. Per fare questo, ci ritroveremo insieme il 7 novembre. Con lezioni all'aperto, esperimenti, musica e cultura, i lavoratori della conoscenza informano, divertono e coinvolgono per mostrare quanto valgono ed esigere il rispetto che meritano.

A Roma, in piazza Navona, a partire dalle ore 15.00 un ricco programma di avvenimenti. In molte altre città le iniziative della FLC si accompagneranno a quella della CGIL.

A tutti coloro che non si rassegnano al declino e che guardano al futuro con fiducia, per un'Italia orgogliosa, apprezzata nel suo patrimonio di saperi, di cultura e di competenze, rivolgiamo anche il nostro appello: "La conoscenza non può essere ignorata".

Approvato il DDL di riforma dell'Università

Il Disegno di legge di riforma dell'Università approvato dal Consiglio dei Ministri propone per gli Atenei un modello organizzativo fortemente centralistico e gerarchico, che marginalizza gli organi elettivi per condensare il potere negli organi di vertice.

È un'operazione scopertamente autoritaria che corrisponde alla vocazione aziendalistica dell'attuale Governo; è, oltretutto, una netta invasione di campo nei confronti dell'autonomia universitaria, poiché le norme dettate lasciano pochissimo spazio all'autodeterminazione degli Atenei, e puntano ad un modello rigidamente omogeneo.

Il modello non accoglie nessuna delle proposte che in questi anni sono state avanzate nel dibattito sull'Università. In particolare, non solo non c'è il riconoscimento dei ricercatori come terza fascia docente, ma si accelera l'applicazione della messa ad esaurimento.

Non c'è alcuna risposta ai temi del precariato che, anzi, vede la propria condizione sempre più instabile e soggetta a ricatto, né per figure come i lettori che attendono da decenni una risposta alla loro condizione.

L'intero decreto appare pervaso dalla necessità di tagliare, in coerenza con la Legge 133/08, e da una meticolosa messa sotto sorveglianza del sistema universitario da parte dei Ministeri, in particolare quello dell'Economia.

Un'altra occasione persa, che accelera lo stato di disordine e difficoltà del sistema, e aggiunge un altro tassello al disegno di riduzione delle opportunità dei cittadini e degli studenti.

Riforma della Pubblica Amministrazione, un ennesimo attacco ai dipendenti, ai diritti, alla contrattazione

Il 9 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della legge Brunetta di riforma della Pubblica Amministrazione. La nostra valutazione di questo provvedimento - espressa dal segretario generale - è fortemente negativa. Una analoga presa di posizione era stata espressa in un documento approvato dal Comitato direttivo della CGIL.

Il decreto legislativo è stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31 ottobre 2009. Per fare un riepilogo delle "puntate precedenti", sia sul decreto che sulla legge delega 15/09, mettiamo a disposizione dei lettori una tabella riepilogativa degli approfondimenti e dei commenti con i quali la nostra organizzazione sindacale ha sostenuto le proprie critiche (respinte) e avanzato proposte (ignorate).

Nei prossimi giorni sul sito pubblicheremo ulteriori approfondimenti e materiali informativi.

Assenze per malattia: fasce orarie di reperibilità più ampie

È l'ultima "bastonatura" del Ministro Brunetta. I lavoratori pubblici assenti per malattia, secondo le ultime affermazioni del Ministro per l'Innovazione, dovranno restare a casa tre ore in più rispetto all'attuale durata delle fasce di reperibilità.

Non ci siamo mai sottratti alla necessità di contrastare le assenze ingiustificate, ma non si possono accettare misure che offendono la dignità e i diritti dei lavoratori pubblici. Tuttavia in questa sede non ci interessa analizzare fin nei minimi particolari le dichiarazioni del Ministro, ma alcune cose le vogliamo dire con chiarezza:

1. contrasteremo in sede legale, fino ad arrivare alla Corte Costituzionale, l'eventuale ampliamento delle fasce di reperibilità, perché si determinerebbe una discriminazione tra lavoratori pubblici e privati, così come stiamo già facendo con i ricorsi per le riduzioni dello stipendio in caso di malattia;
  2. ci opporremo a qualsiasi inasprimento di misure sanzionatorie nei confronti dei lavoratori dei comparti della conoscenza;
  3. chiederemo trasparenza sulla fonte e sui dati divulgati dal Ministro. Più volte, infatti, abbiamo sollecitato l'informativa sugli esiti dei monitoraggi, ma ci è stato risposto che gli stessi sono tuttora in corso.
Questi peggioramenti legislativi di stampo autoritario non sono lo strumento idoneo alla realizzazione di un interesse pubblico per una migliore efficacia ed efficienza dei servizi e del lavoro e ci spingono a rafforzare le ragioni della mobilitazione e per uno sciopero.

Ricerca è futuro. Quali politiche per uscire dalla crisi

Il nostro Paese è afflitto da criticità che vanno ben oltre l'attuale fase recessiva. Il governo della crisi deve quindi associare alle necessarie misure di sostegno all'occupazione l'adozione di una progettualità di medio-lungo periodo che sostenga il Paese verso una nuova capacità di presidiare settori produttivi a elevata intensità di conoscenza.

Rispetto a tali ineludibili obiettivi, ricerca e innovazione possono e devono assumere una funzione centrale.

In una fase cruciale in cui le scelte politiche incideranno in modo significativo sulle prospettive di sviluppo del Paese, riteniamo importante avviare una fase di approfondimento che, da subito, veda il coinvolgimento di alcuni dei principali soggetti interessati.

La FLC assieme alla CGIL hanno organizzato un'iniziativa pubblica dal titolo «Ricerca è futuro. Quali politiche per uscire dalla crisi», che si terrà nell'Aula Magna dell'Istituto Superiore di Sanità in viale Regina Elena, 299 – Roma, il 19 novembre dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

I lavori saranno aperti da Domenico Pantaleo, Segretario Generale della FLC Cgil e conclusi da Susanna Camusso, Segretaria Confederale della CGIL.

Precari Università: 20 novembre assemblea nazionale a "La Sapienza"

Il ddl Gelmini sull'università unito ai tagli pesantissimi della Legge 133/08 colpisce innanzitutto i precari e gli studenti. Mentre gli organi di stampa, a prescindere dalla collocazione, ne esaltano i contenuti invitando ad accordi bipartisan per l'approvazione, i precari e gli studenti lanciano un appello a tutte le componenti dell'università e non solo.

Il 20 novembre all'Università "La Sapienza" di Roma, si terrà un'assemblea aperta a tutti. Promuovono l'iniziativa il coordinamento precari dell'università della FLC e i lavoratori precari della Sapienza che lanciano un appello alla mobilitazione che coinvolga gli studenti e tutte le componenti universitarie.

Brevissime

CUN. Si discute ancora di settori e della nota MIUR del 4 settembre, ma manca il numero legale per approvare i documenti. La sintesi dei lavori del 20, 21 e 22 ottobre.
Università La Sapienza. Affermazione dei candidati della FLC Cgil alle elezioni in Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo romano.
Università di Bologna. Sottoscritto il Contratto Collettivo Integrativo di Lavoro.
Policlinico Umberto I di Roma. Sottoscritto un accordo: sbloccato il trattamento accessorio fermo dal 2001.
Politecnico di Torino. I precari e la FLC Cgil ottengono l'apertura di un tavolo di concertazione. Un punto a favore dei lavoratori e del sindacato in un momento difficile per tutti i settori della conoscenza.
Decreto "Brunetta". L'assemblea del personale tecnico amministrativo del Politecnico di Milano approva una mozione: mortifica il lavoro.
Decreto "Brunetta" (2). Negli atenei lombardi iniziative di protesta unitarie fino al 6 novembre.
Decreto "Brunetta" (3). All'Università dell'Insubria un folto gruppo di lavoratori del personale tecnico amministrativo ha occupato simbolicamente il Rettorato.
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
Borse di studio. Bando della Fondazione Angelo Frammartino.
Dizionario dei diritti dei lavoratori. Una interessante iniziativa della CGIL di Milano e della Lombardia.
Apprendimento permanente. Continua la raccolta delle firme sulle legge di iniziativa popolare presentata dalla CGIL.
Iscritti FLC. On line il numero 8 del giornale della effelleci. Vai all'archivio.
Ediesse. Visita il nuovo portale della casa editrice: tutte le novità editoriali, gli eventi, la nuova newsletter, la rassegna stampa dei libri, un archivio completo di tutte le riviste trimestrali e la possibilità di acquistare tutte le pubblicazioni direttamente on line.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

La FLC incontra le lavoratrici e i lavoratori
Proseguono le assemblee di consultazione
sulle nostre piattaforme contrattuali

7 novembre, Diritti in piazza
2ª giornata nazionale della tutela individuale

Il lavoro e la crisi: esigiamo risposte
14 novembre ore 14, manifestazione nazionale CGIL
da Piazza della Repubblica a piazza del Popolo
interverrà Gugliemo Epifani

"Oltre la crisi. Con i giovani per dare insieme forma al futuro"
È questo il titolo della XIX edizione di Job&Orienta,
la mostra convegno dedicata alla scuola,
alla formazione, all'orientamento, al lavoro.
Fiera di Verona, 26-28 novembre 2009. Ingresso gratuito.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.