Conoscenza news ed. Speciale

Servizi e Rubriche

Manovra: nessun cambiamento concreto
Lunedì 19 dicembre è sciopero

La manovra Monti è iniqua. Paga ancora chi ha di meno. La protesta e la mobilitazione

La prima manovra finanziaria del Governo Monti è passata con voto di fiducia alla Camera.
Tra le proteste della Lega e le assenze del PdL, due partiti che sembrano avere dimenticato che la maggiore responsabilità del disastro italiano è tutta colpa loro, della loro incapacità a governare, delle loro politiche tutte a favore della casta e dei vari potentati.

Messe bene in chiaro le responsabilità di Berlusconi e del suo governo, tuttavia, l'esordio di Monti ha deluso molte aspettative.

La CGIL e le risvegliate CISL e UIL, dopo lo sciopero del 12 dicembre, hanno proclamato l'astensione dal lavoro in tutti i settori pubblici e della conoscenza, quindi anche scuola, università, ricerca, Afam e formazione professionale, il 19 dicembre.

Le misure per uscire dalla crisi sono infatti troppo inique e ancora troppo a carico dei lavoratori, dei pensionati e delle fasce più deboli. 30 miliardi di euro che si aggiungono ai 200 delle manovre berlusconiane. L'aumento dell'Iva, l'introduzione dell'Ici sulla prima casa, la deindicizzazione delle pensioni oltre i 1.400 euro lordi, la tassa sui conti correnti sono interventi che colpiscono nel mucchio le famiglie e i loro redditi, ma anche il funzionamento dei nostri settori. Sui quali, peraltro, nonostante le dichiarazioni di principio, il governo tace. Niente investimenti per la crescita, niente investimenti né politiche per la conoscenza. Troppa timidezza verso le grandi ricchezze e le lobbies più potenti che escono ancora una volta indenni.

La CGIL non ha fatto sconti al Governo di centro-destra e non fa sconti ai professori.
Lavoratori, pensionati, giovani non hanno la capacità di pressione di farmacisti e tassisti, ma certo faranno sentire e pesare la loro indignazione.

Le modalità di adesione allo sciopero

• scuola statale, un'ora al termine delle lezioni o del servizio e per il personale docente con turno pomeridiano, alla prima o ultima ora di lezione (leggi la nota operativa unitaria)
  • scuola non statale e formazione professionale, un'ora al termine delle lezioni o del servizio
  • università, ricerca e AFAM, intera giornata.

Tutto sullo sciopero

Elezioni RSU 2012: confermate le votazioni dal 5 al 7 marzo 2012

Il 14 dicembre 2011 è stato sottoscritto presso la sede dell'ARAN un "Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale dei comparti pubblici" che integra quello dell'11 aprile 2011 e conferma l'avvio delle procedure che porteranno alla scadenza elettorale del 5/7 marzo 2012. Il testo del protocollo firmato il 14 dicembre.

Il calendario

• Entro il 16 gennaio andranno definiti ed individuati tutti i luoghi di lavoro che saranno sede di votazione
  • il 20 gennaio dovrà essere noto l'elenco degli elettori
  • dal 20 gennaio all'8 febbraio potranno essere presentate le liste con i candidati
  • dal 5 al 7 marzo il voto e, al termine, lo scrutinio finale.

Era già tutto previsto dall'aprile scorso, il calendario già definito, ma c'erano ancora tentennamenti, indecisioni, dubbi, voglia di rinvio da parte di alcuni. Ora abbiamo un'ulteriore conferma, un protocollo firmato da 8 organizzazioni sindacali e anche le ultime resistenze sono cadute.

Dopo anni di rinvio riparte la democrazia nei luoghi di lavoro, la parola passa ai lavoratori che potranno finalmente eleggere propri rappresentanti, attribuire o togliere consenso alle organizzazioni sindacali.

Per la FLC, che ha fatto della rendicontazione sociale un cardine della propria attività di rappresentanza, che ha dato battaglia insieme alla CGIL per rivendicare il diritto dei lavoratori ad eleggere propri rappresentanti, è un successo.

Riaffermare questo diritto è un valore per tutto il mondo del lavoro, non solo pubblico, quando vengono messe in discussione altrove le forme di rappresentanza democratica.

Lo slogan scelto dalla FLC per queste elezioni è RICOSTRUIRE L'ITALIA, per ricostruire vogliamo ripartire dal lavoro, ripartiamo dalla conoscenza.

Brevissime

PER TUTTI
  •
Ricostruiamo l'Italia. Notizie, contributi dei lettori, FAQ e la possibilità di agire in rete. Cominciamo da te...
  •
Ricostruiamo l'Italia. Rassegna Sindacale dedica uno speciale alla nostra campagna.
  •
Elezioni RSU 2012. La modulistica e il Manuale del delegato, uno strumento indispensabile per candidati ed eletti.
  •
Elezioni RSU 2012. Diritto di voto e di rappresentanza anche per i precari.
  •
RSU. I servizi assicurativi per i Rappresentanti Sindacali Unitari eletti nelle liste della FLC CGIL.
  •
Bilancio sociale. Il cammino di un sindacato che vuole "rendersi conto, per rendere conto".
  •
Finanziamenti. Emanato il Decreto sulla ripartizione delle risorse per la formazione in apprendistato.
  •
Assistenti di lingua italiana all'estero. Le domande entro il 20 gennaio 2012.
  •
Intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Scuole secondarie superiori, Università e Consorzi universitari diventano per legge soggetti autorizzati.
  •
Immigrazione. La xenofobia è un tragico lascito del berlusconismo.
  •
Turchia. Grave violazione dei diritti sindacali. Pantaleo scrive al Primo Ministro turco.
  •
Conoscenda 2011/2012. L'attualità dell'avventura di Emilio Salgari nella nostra agenda.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima. Sfoglia on-line l'ultimo numero.
  •
Iscritti. Le nuove offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL: sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Iscritti. I servizi assicurativi per chi è iscritto alla FLC CGIL e per le RSU elette nelle nostre liste.
  •
Social network. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.
  •
Feed RSS. Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie dei canali attualità, scuola, scuola non statale, università, ricerca, AFAM e formazione professionale.

SCUOLA
  •
Mobilità scuola 2012-2013. Sottoscritta l'Ipotesi di contratto integrativo, positivo l'esito della trattativa. La sintesi delle novità.
  •
Dimensionamento scolastico. I piani slittano al 31 gennaio 2011. Una proroga che non risolve i problemi.
  •
Docenti inidonei. Situazione stagnante e nessuna riposta. Per la FLC CGIL un silenzio inaccettabile.
  •
Retribuzioni. Chiarimenti su cedolino scuola di dicembre 2011.
  •
Dirigenti Scolastici. Ripartizione dei fondi per le contrattazioni integrative regionali.
  •
Dirigenti Scolastici. È ora di cambiare. L'appello dei Dirigenti scolastici della FLC CGIL.
  •
Rinnovo degli inventari. La FLC chiede la modifica della circolare MIUR.
  •
Revisione delle classi di concorso. E se fermassimo le macchine?
  •
Precari. Ancora una sentenza che riconosce il diritto all'anzianità anche al personale a tempo determinato.
  •
Precari ATA: La scelta delle scuole per la terza fascia prorogata alle ore 14,00 del 30 dicembre 2011.
  •
Formazione iniziale. Lettera unitaria al Ministro con le osservazioni sui percorsi abilitanti.
  •
Formazione iniziale. Il MIUR definisce le prove di accesso per i nuovi corsi ad indirizzo didattico per le istituzioni AFAM.
  •
Esami di stato II ciclo. Il modello di domanda per i commissari e i presidenti sarà presentato on-line.
  •
Estero. Prove di accertamento linguistico: il Segretario Generale della FLC CGIL scrive ai Ministri Terzi e Profumo.
  •
Scuola non statale. Fism: raggiunta la pre-intesa su rinnovo del CCNL 2010/2012.

AFAM, UNIVERSITÀ e RICERCA
  •
Documento unitario. Si riconosca al sistema universitario il suo ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.
  •
Università di Catania. Firmato l'accordo per la stabilizzazione dei precari.
  •
Policlinico di Palermo. Firmato il contratto integrativo aziendale.
  •
ISPRA. Precariato e Statuto, le priorità della FLC CGIL. Sono quelle indicate in una lettera inviata ai massimi dirigenti dell'ente.
  •
ENEA. Verso lo sblocco delle assunzioni 2009. Finalmente ad un anno dal concorsone, si profila un approdo positivo.
  •
Valutazione ANVUR. Se ne è discusso a Palermo durante un'assemblea che si è tenuta l'1 dicembre 2011.
  •
ISS. Riparte la discussione sul riordino dell'Istituto Superiore di Sanità.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

Abbracciamo la cultura
Giornate di mobilitazione culturale
17 e 18 dicembre 2011

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.