Conoscenza news ed. Speciale

Anno VI n. 14 dell'8 giugno 2010

Editoriale

Servizi e Rubriche

Sui dipendenti pubblici il Governo mente e fa disinformazione: tutti in piazza il 12 giugno

La manovra economica è ormai legge e il Governo continua deliberatamente ad offuscare la verità per far credere ciò che non è, ovvero che le misure economiche sono improntate al principio di equità.

Nel sito del Governo è scritto testualmente:

<>.

Di quale maggiore atto di responsabilità si parla? I dipendenti pubblici sono considerati degli irresponsabili? E poi davvero sono i meno colpiti dalla crisi? Solo nell'anno scolastico 2009 18.000 docenti e 7.000 Ata (dati Miur) hanno perso il posto di lavoro, tanto che sono state necessarie misure di emergenza (decreto salvaprecari, ecc.); la stessa cosa accadrà a settembre del 2010 e del 2011. Questo personale non gode della cassa integrazione; lo stipendio medio di un dipendente pubblico è di 1.200 euro; un dipendente statale paga alla fonte tutte le tasse che si aggirano a circa il 30%; dietro al dipendente statale ci sono intere famiglie. Gli stessi dati aran smentiscono il Governo dimostrando che i dipendenti pubblici contrattualizzati sono quelli che hanno guadagnato meno di tutti. E a questi stipendi la manovra preleverà somme annue da 800 a 2000 euro per effetto combinato del blocco dei contratti e delle anzianità di servizio che avranno conseguenze su tutta la vita lavorativa, sulla liquidazione e sulla pensione. Un furto!

Le affermazioni del Governo non sono vere, ma sono utili per capire quale distorta concezione del lavoro hanno i nostri governanti: un lavoro senza garanzie, da colpire di più se è garantito. Si parla senza pudore di "vantaggio" della garanzia del posto di lavoro". La certezza di un posto di lavoro è un diritto e non un vantaggio. Non dovrebbe essere lo stesso Governo ad auspicare un mondo che garantisce, accanto ai doveri, i diritti ai suoi cittadini? Non dovrebbe un Governo volere il bene dei governati? Non dovrebbe un Governo evitare di svalorizzare e svilire il lavoro dei suoi dipendenti?

Ma è chiaro che il Governo auspica un mondo senza diritti, un'eguaglianza a ribasso tra i lavoratori, con un esercito di disoccupati e di precari sempre ricattabili.

Chiediamo al governo di assumersi la responsabilità del suo operato rispondendo a queste domande. Qui sono in gioco i diritti universali (istruzione, salute, formazione) dei contribuenti e l'accesso al welfare.

Temiamo però che a queste domande il governo non sappia rispondere. Siamo certi invece che in occasione della manifestazione indetta dalla Cgil il 12 giugno a Roma risponderanno in maniera chiara ed eloquente cittadini e lavoratori.

Per leggere manifesti e volantini della manifestazione e il percorso del corteo, clicca qui.
Pagina su Face Book della manifestazione.

Brevissime

PER TUTTI
  •
Manovra economica. Gli effetti su scuola, università, ricerca e Afam e tutto quello che occorre per prepararsi alla manifestazione nazionale del 12 giugno.
  •
Diritti e tutele. I nostri Vademecum per chi lavora nella scuola, nell'università (ma anche nella ricerca e nell'Alta formazione), nella formazione professionale.
  •
Precari. Aggiornato il resoconto dell'assemblea nazionale.
  •
Mercato del lavoro. La strada per la ripresa economica è ancora lenta e lunga. La crescita della Cassa Integrazione interessa anche i settori privati della conoscenza e in particolare scuola non statale e formazione professionale.
  •
Mercato del lavoro. Il contratto a progetto non può coincidere con la ragione sociale dell'impresa. Lo ha stabilito il giudice di Bergamo accogliendo il ricorso patrocinato dalla CGIL.
  •
Europa-Mondo. Il resoconto dei lavori della Conferenza Biennale del CESE a Firenze. Tre giorni di confronto sul tema dell'Educazione come strumento per combattere l'esclusione sociale. I nostri video su YouTube.
  •
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.
  •
Video FLC CGIL. L'istruzione (r)esiste, pt 1, 2 e 3.
  •
Iscritti FLC. Sul sito la pagina dei servizi. On line il numero unico 3-4-5 del giornale della effelleci.

SCUOLA
  •
Precari scuola. Indennità di disoccupazione a requisiti ordinari per i contratti in scadenza.
  •
Scuola primaria. Tempo pieno: si tagliano i posti ma il Ministero afferma che la classi sono aumentate. Intanto però continuano le proteste dei genitori. Chiediamo risposte concrete.
  •
Scuola primaria. Oltre 2.500 docenti in esubero: è l'effetto dei tagli agli organici. La riduzione complessiva è di oltre 8.700 posti.
  •
Scuola primaria. Il MIUR sta rasentando il limite della vessazione.
  •
Scuola superiore. Riduzioni orarie istituti tecnici e professionali: il provvedimento del Ministero. Si susseguono i provvedimenti mentre i regolamenti non sono ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
  •
Scuola superiore. Le nostre osservazioni sulle linee guida per gli istituti professionali e per gli istituti tecnici.
  •
Tagli alla scuola. Le occupazioni degli uffici periferici del MIUR del 3 e 4 giugno 2010.
  •
Ricostruzione di carriera. Aperte le funzioni anche per gli assunti dal 2007/08.
  •
Formazione iniziale insegnanti. La VII commissione della Camera esprime parere positivo con condizioni e osservazioni.
  •
Scienze della formazione primaria. La prova d'accesso il 20 settembre 2010.
  •

Dirigenti scolastici. Una nota unilaterale del MIUR su modifica e conferimento incarichi per il 2010/11.

•
Dirigenti scolastici. Richiesta di incontro urgente al MIUR sul concorso in Sicilia.
  •
Finanziamenti alle scuole. In arrivo i fondi dell'autonomia scolastica.
  •
Libri di testo. Un incontro interlocutorio al MIUR.
  •
Graduatorie ad esaurimento docenti. Scioglimento riserve e dichiarazione titolo di sostegno dal 15 al 30 giugno 2010.
  •
Istruzione e formazione professionale. Accordo Stato-Regione: si avvia la costruzione del sistema nazionale.
  •
Scuola non statale. La crisi colpisce la Oxford pre-school e la Scuola Paritaria S. Maria degli Angeli di Roma.
  •
Scuola non statale. Una importante sentenza sui contratti a progetto.
  •
Esami di stato. Le commissioni sul sito del MIUR.
  •
Dal territorio. Piacenza, tagli alla scuola: dal 7 giugno in sciopero della fame.

UNIVERSITÀ
  •
DDL Gelmini. L'università è la nostra ricchezza, non lasciamola sola. La protesta e l'appello di Antonio Scurati che facciamo nostre.
  •
Area VII. Siglata l'Ipotesi di Accordo di Contratto Collettivo Nazionale. Giudizio positivo della FLC CGIL.
  •
CUN. Approvata una mozione sulle università telematiche.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

RICERCA
  •
ENEA. Assunzioni, due parole di chiarezza e una richiesta.
  •
INFN. Dichiarato lo stato di agitazione. Dopo l'entrata in vigore della manovra finanziaria, sempre più critica la situazione degli enti.
  •
ISAE. Prosegue l'occupazione a oltranza contro la soppressione dell'Ente.
  •
ENSE. Appello dei dipendenti di tutte le sezioni contro la soppressione dell'Ente.
  •
INAF. Sul piano triennale l'ente dimostra scarsa volontà di confronto. Iniziativa della FLC CGIL nei confronti di relazioni sindacali non corrette.
  •
INAF. Sugli accordi integrativi 2006-2009 si concentrano le preoccupazioni dei dipendenti.
  •

Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

"Progettare nella scuola dell'infanzia"
Il 15 giugno a Roma l'iniziativa del
Coordinamento nazionale interassociativo

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.